Scuole in zona rossa: dalla seconda media tutti a casa per due settimane
Si torna alla Didattica a Distanza anche alle medie. Chi starà a casa coi ragazzi?
Con il passaggio alla zona rossa della Lombardia stabilito dal Ministro Speranza si richiuderanno le porte delle aule per migliaia e migliaia di studenti.
Scuole, si chiude di nuovo
Alla fine, come temuto, la sospensione dell'ordinanza regionale che rinviava al 25 il ritorno in classe degli studenti delle superiori non farà in tempo a produrre effetti: il passaggio in zona rossa per due settimane della Lombardia costringerà licei e istituti superiori alla didattica a distanza al 100%.
Lo stesso però succederà per le scuole medie, in particolare per le seconde e le terze. Solo le prime potranno continuare con le lezioni in presenza, al pari di scuole elementari e dell'infanzia.
A lezione a casa
Ed è proprio per le famiglie di chi frequenta le seconde e terze medie che si ripresenterà il problema già vissuto a novembre con la prima zona rossa in Lombardia: come conciliare lavoro e cura dei figli? Un problema non di poco conto, allora come oggi, che costringerà chi lavora a permessi, ferie e congedi. Il tutto con tre giorni di tempo per organizzarsi.
L'alternativa è chiamare un baby sitter, o affidarli alle cure di nonni e parenti. Cosa, questa, che come noto è però un rischio visto che proprio gli anziani possono andare incontro alle gravi conseguenze in caso di infezione.