Sciolti gli ultimi nodi, a pochi giorni dal suono della campanella anche in provincia di Varese si è trovata una quadra per il rientro a scuola.
Rientro a scuola, si torna al “pre-Covid”
Ci vorrà qualche tempo ma la strada è tracciata: basta Didattica a Distanza per le attività curricolari e ingresso unico alle 8 per tutti gli studenti. Raggiunto l’accordo tra mondo della scuola e quello dei trasporti in provincia di Varese, grazie anche al lavoro di “mediazione” del Prefetto Dario Caputo e sciolti gli ultimi nodi.
LEGGI ANCHE: A scuola senza mascherina se tutti vaccinati? Ecco come e quando si può fare
Ingressi e orari
In una prima fase, necessaria alle azione del trasporto pubblico di finalizzare gli investimenti necessari, si continuerà con l’orario di giugno e quindi con il doppio ingresso a orari scaglionati. Ma sarà una fase: l’obiettivo è di tornare come prima della pandemia a far entrare tutti gli studenti alle 8. Le ore di lezione torneranno a essere di 60 minuti e, come da indicazione del Ministero, completamente in presenza con la Didattica a Distanza o Integrata limitata alle sole attività non curriculari. Salvo che le condizioni sanitarie continuino a permetterlo, ovviamente.
Ingressi e controlli
In previsione del ritorno dell’ingresso “unico” alle 8, si dovranno intensificare i controlli per garantire il rispetto delle normative vigenti e ridurre il più possibile il rischio di assembramenti e contagi. Avanti quindi, come l’anno scorso, con ingressi diversificati per classe e controllo della temperatura.