Saronno

Riapertura scuole, Airoldi: "Il Comune informi i cittadini sullo stato dei lavori"

Il 14 settembre è sempre più vicino. A che punto sono i lavori per gli istituti scolastici saronnesi?

Riapertura scuole, Airoldi: "Il Comune informi i cittadini sullo stato dei lavori"
Pubblicato:

Il Comune di Saronno ha ricevuto 100mila euro per l'adeguamento strutturale delle sue scuole epr far fronte alle nuove necessità imposte dall'emergenza Covid. A che punto sono i lavori?

Riapertura scuole, il comunicato di Augusto Airoldi

Il 14 settembre riapriranno le scuole; un momento fondamentale, anche da un punto di vista simbolico, nel cammino di uscita da una delle più pesanti restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19 e di approdo a quella che sarà, inevitabilmente, la nuova normalità che potrebbe accompagnarci a lungo.  Naturalmente all’interno degli edifici scolastici vi sarà l’esigenza di rispettare le prescrizioni anti-contagio. Nelle scorse settimane dirigenti scolastici, referenti di plesso, docenti e genitori hanno effettuato numerosi sopralluoghi, definendo in modo puntuale le modalità con le quali potranno essere effettuate le varie attività (didattica, servizio mensa, pre e post-scuola). In alcuni casi è emersa la necessità, prontamente comunicata agli uffici comunali, di effettuare interventi di manutenzione ad impianti e attrezzature, proprio per consentire la ripresa delle attività in condizioni di piena sicurezza.

Appello all'Amministrazione

Crediamo sia fondamentale che l’Amministrazione informi i cittadini sullo stato di avanzamento di queste attività, che, lo ricordiamo, sono necessarie per garantire a bambini e ragazzi di potere finalmente riprendere l’attività scolastica. L’emergenza sanitaria sta certamente imponendo novità importanti e spesso radicali, in campo economico, sociale e anche nella scuola. L’eccezionalità degli eventi deve far riflettere sul ruolo dell’Amministrazione Comunale, alla quale suggeriamo, anche contro il nostro interesse politico, ma a beneficio della comunità cittadina, di attivare subito una modalità propositiva, ricettiva, inclusiva nei rapporti con famiglie ed istituzioni scolastiche. Se ne gioveranno i saronnesi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali