Pronti a tuffarsi in piscina con Sport si può
L'assessore Pagani: "Un’opportunità straordinaria per promuovere inclusione, benessere e pari opportunità".

Corsi di nuoto per alunni con disabilità: riparte per il quarto anno il progetto.
Al via "Sport si può"
Per il quarto anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Saronno, insieme alla Saronno Servizi e agli Istituti comprensivi, promuove il progetto “Sport si può”, che vede coinvolti ragazzi con disabilità delle scuole del territorio.
Grazie a “Sport si può” gli alunni con disabilità che frequentano le scuole primarie e secondarie di I° grado cittadine, hanno la possibilità di praticare il nuoto in modo gratuito durante l’orario scolastico favorendo così il benessere fisico, psichico e sensoriale dei bambini e dei ragazzi stessi.
Il percorso, che ha inizio questa settimana, sarà articolato in 16 lezioni di un’ora e mezza ciascuna a favore di 74 alunni con disabilità: cinque gli istruttori specializzati in vasca con loro.
"Opportunità straordinaria"
Commenta l'assessore alla Pubblica istruzione e Sport Gabriele Musarò:
“L’esperienza maturata negli anni ha visto aumentare significativamente il numero di scuole e alunni che hanno partecipato al percorso progettuale con l’obiettivo di raggiungere anche risultati terapeutici, utili al bambino e al ragazzo di ogni età e abilità per accrescere la propria autonomia, l’autostima, la capacità di relazione e la fiducia nell’operatore”.
Aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Ilaria Pagani:
“Il progetto ‘Sport si può’ rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere inclusione, benessere e pari opportunità all’interno della nostra comunità. Non è solo un progetto sportivo, ma un investimento nella coesione sociale e nella costruzione di una società più equa e attenta ai bisogni di tutti”.