Premio scuola digitale: successo al Grassi FOTO
Premiati al teatro di Tradate i vincitori della competizione organizzata dal Don Milani. Venti i progetti presentati. Il presidente Mita: «Un dato che dimostra l’attenzione degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione e la volontà di competere attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Le premiazione del concorso premio scuola digitale al Grassi
Creare, progettare, emozionare. E’ ciò che hanno fatto sabato mattina gli studenti delle scuole della provincia di Varese al Teatro Grassi di Tradate, dove hanno presentato i propri lavori nella competizione «Premio scuola digitale», che unisce innovazione e didattica.
La fase provinciale è stata coordinata dall’Isiss Don Milani di Tradate, diretto da Vincenzo Mita.
Premio scuola digitale al Grassi
La manifestazione Premio scuola digitale, è stata condotta con abilità e simpatia da Giulia Piatti, una delle eccellenze del Liceo Artistico Don Milani, diplomatasi lo scorso anno scolastico. La kermesse ha preso il via dai saluti del dirigente Mita e di Giuseppe Carcano, dirigente dell’AT Varese ed è stata impreziosita dalle esibizioni del mago Vittorio Belloni e del coro «Kallistè» del Liceo “Curie” di Tradate1, diretto dal maestro Antonio Riva. Presente anche in qualità di membro della Giuria l’assessore all’istruzione Erika Martegani.
Dodici progetti selezionati di sei scuole
Dodici i progetti selezionati, sei delle scuole del primo ciclo e sei degli istituti del secondo ciclo. Per i vincitori, in palio un premio di mille euro e l’accesso alla fase regionale del «Premio Scuola Digitale», che si terrà a Milano. Altri premi in denaro sono stati riconosciuti ai secondi e terzi classificati per finanziare lo sviluppo dei progetti presentati.
Ecco i premiati
Premiati per il primo ciclo: la prima IC Vergiate col progetto dal titolo «QRienteering alla scoperta del bosco», la IC Cassano Magnago con «Un viaggio infinito 2.0» e la IC Comerio con «Laboratorio di Stop Motions per esprimersi». Per il secondo ciclo sono saliti sul podio: l’Itis Facchinetti di Castellanza (Digital This Able), l’Iis di Sesto Calende (Pharmino) e l’Ite Tosi di Busto (BustoLibertyArt@TOSI). Hanno inoltre partecipato: l’IC di Busto, di Lonate Pozzolo, di Uboldo, l’Isiss di Gallarate, l’Isis di Gazzada Schianno e il liceo Marie Curie di Tradate.
Arduo lavoro della Giuria
Tutti i progetti in gara hanno proposto metodi didattici innovativi e sono stati presentati dagli alunni attraverso “pitch” accattivanti e ricchi di idee e contenuti. La giuria in sala, composta da Cristina Bralia, coordinatrice Polo Innovazione Digitale, Michela Ceriani, docente di fisica al Don Milani e collaboratrice del Dirigente, Erika Martegani, assessore di Tradate, Alessandro Oltrabella, esperto e tecnico I-Fab Liuc, presieduta dal dottor Ignazio Scimone, ha avuto l’arduo compito di designare i vincitori, scegliendo tra i dodici progetti in gara. La competizione, voluta dal Miur, ha visto la candidatura di ben venti progetti provinciali.
Soddisfatto il preside Mita
«Un dato che dimostra l’attenzione degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione e la volontà di competere attraverso nell’utilizzo delle nuove tecnologie. – commenta il dirigente del Don Milani Vincenzo Mita - Dopo Futura, Varese è ancora protagonista nel campo dell’innovazione didattica e digitale - sostiene Mita- L’ampia partecipazione delle scuole dimostra il desiderio degli istituti della provincia di rispondere in modo nuovo alle sfide che la didattica odierna comporta. E’ stato un percorso molto importante ed è stato prezioso il contributo di tutte le scuole della provincia. Un ringraziamento particolare - conclude Mita - va a tutti gli Enti territoriali di Varese e al Comune di Tradate, che hanno stimolato e supportato le scuole per la partecipazione al premio. Soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, ci prepariamo ad organizzare la fase regionale del “Premio Scuola Digitale” 2020, che si terrà a Milano il 4 di aprile».