Poesia, torna Tra le righe
“L’Altro” è il titolo scelto per la quarta edizione dell'iniziativa.
Il concorso letterario è organizzato dal Liceo classico Legnani di Saronno.
“Tra le righe” edizione 2025
“L’Altro” è il titolo scelto per la quarta edizione del concorso letterario “Tra le righe”, organizzato dal liceo classico Legnani di Saronno.
Tre le fasce d’età previste: la prima è dedicata alle scuole secondarie di primo grado, la seconda al biennio del Legnani e la terza al triennio del Legnani. I partecipanti avranno tempo fino a sabato 22 febbraio per presentare il loro elaborato; si potrà comporre una poesia a schema metrico libero, seguendo la traccia indicata dal Comitato Festival della Poesia.
Il regolamento per partecipare
Si precisa nel regolamento:
“Lo scritto verrà valutato da una giuria composta da cinque docenti e da tre studenti del liceo Legnani (studenti della redazione del giornalino scolastico “In Punta di Penna”). I giurati attribuiranno a ciascun testo un punteggio personale. I primi tre classificati riceveranno buoni spendibili per l’acquisto di libri rispettivamente di 30, 25 e 20 euro. Coloro che risulteranno vincitori di ciascuna fascia verranno intervistati durante un apposito programma radiofonico, che andrà in onda nella settimana del Festival della Poesia di Saronno (16/23 marzo 2025)”.
Lo scritto dovrà essere recapitato all’indirizzo email: poesia.biennio@liceolegnani.it oppure poesia.triennio@liceolegnani.it a seconda della fascia di appartenenza, indicando nome, cognome e classe dello studente partecipante e il titolo del proprio componimento.
Per quanto riguarda le secondarie di primo grado sono invitati a partecipare gli studenti che frequentano le scuole di Saronno, Gerenzano, Origgio, Uboldo, Rovello Porro, Turate, Solaro e Ceriano Laghetto, Misinto e Lazzate.
Lo scritto dovrà essere recapitato all’indirizzo email poesia.primogrado@liceolegnani.it. Anche in questo caso dovranno essere indicati nome, cognome e classe dello studente partecipante e il titolo del proprio componimento. Qui il regolamento completo.
La poesia in radio
Sarà anche possibile inviare la propria poesia a Radiorizzonti in formato mp3; quelle ricevute verranno trasmesse in un apposito programma nella settimana del "Festival della Poesia".
La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 21 marzo, alle 21, in una sede scelta dal Comune di Saronno all’interno del Festival.