Menu
Cerca
Università

Open day 2021: l’Insubria si presenta online con una settimana di mini-eventi

Da venerdì 9 aprile saranno pubblicati sul sito nuovi materiali e video informativi, dal 12 al 16 aprile incontri, conferenze, seminari, prove di verifica per l’orientamento dei futuri studenti

Open day 2021: l’Insubria si presenta online con una settimana di mini-eventi
Scuola Varese, 30 Marzo 2021 ore 13:35

Sono aperte le iscrizioni ai mini-eventi della campagna «Scegli oggi il tuo domani» per conoscere più da vicino l’Università dell’Insubria.

Open Day 2021, l'Insubria si presenta online

Dopo l’Open day online del 9 aprile, con nuovi materiali e video che resteranno disponibili sul sito, dal 12 al 16 aprile sulla piattaforma Teams sono in programma incontri di approfondimento sui singoli corsi di laurea triennali e a ciclo unico. Docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo presentano le materie e i contenuti, propongono lezioni esemplificative, raccontano esperienze, delineano i possibili sbocchi professionali e, infine, rispondono alle domande in diretta. Nelle date indicate, sono attivi anche sportelli online di orientamento, con momenti specifici dedicati a studenti con disabilità o Dsa.

I corsi

Cinque le aree di interesse dell’ateneo di Varese e Como: Giuridico-economica (Economia e management; Giurisprudenza), Scienze umane e sociali (Scienze della comunicazione; Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Scienze del turismo; Storia e storie del mondo contemporaneo), Sanitaria (Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Infermieristica; Ostetricia; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia), Sportiva (Scienze motorie), Scientifica e tecnologica (Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e chimica industriale; Fisica; Matematica; Informatica; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; Scienze dell’ambiente e della natura).

Gli interessati ai corsi di laurea in Giurisprudenza Scienze del turismo possono anche cimentarsi nel test di verifica delle conoscenze iniziali, una prova non selettiva, ma obbligatoria, che consente agli studenti una auto-valutazione delle proprie competenze in vista del percorso universitario e, se superata, è valida per la futura immatricolazione. Per i corsi dell’area sanitaria è previsto un incontro sul test di ammissione: come iscriversi, come si svolge, come prepararsi.

Per quanto riguarda "Le tasse e il diritto allo studio: contributi, borse e collegi", l’appuntamento per saperne di più è il 12 aprile, ore 15-16.

Per partecipare ai mini-eventi è necessaria l’iscrizione attraverso form online: www.uninsubria.it/openday.

Per ogni altra informazione: open.day@uninsubria.it.