Castellanza

Natale per gli altri all’Istituto Maria Ausiliatrice: un video per medici e infermieri del Niguarda VIDEO

I bambini delle terze elementari hanno voluto mandare un messaggio a personale e pazienti del Niguarda. Elementari e medie hanno aderito anche all'iniziativa Scatole di Natale

Natale per gli altri all’Istituto Maria Ausiliatrice: un video per medici e infermieri del Niguarda VIDEO
Scuola Valle Olona, 21 Dicembre 2020 ore 17:19

L’Istituto paritario Maria Ausiliatrice di Castellanza (VA) celebra il Natale con alcune iniziative particolari, che hanno l’obiettivo di riflettere sulla nuova realtà, del tutto trasformata, che la pandemia da Covid-19 ci spinge a vivere.

Natale per gli altri al Maria Ausiliatrice

4 foto Sfoglia la gallery

Il “Natale IMA” è tutto dedicato agli altri: ai più bisognosi, ai pazienti e ai malati, ma anche a tutti coloro che in questo momento storico non smettono di combattere l’emergenza sanitaria.

Un video di auguri per il Niguarda

La classe 3A della scuola secondaria di I grado, in collaborazione con alcuni docenti, ha realizzato un video-augurio di Natale d’eccezione, rivolgendosi a medici e infermieri dell’Ospedale Niguarda di Milano, nonché ai pazienti Covid ricoverati presso il nosocomio: “Preghiamo per chi vive nell’angoscia, per chi è solo, per i malati, per chi lavora senza sosta, preghiamo perché sappiano che il loro cuore è la capanna più bella in cui Gesù Bambino nascerà”. I 23 alunni, invece di realizzare il classico presepe “fisico”, con luci e statuine, ha scelto di scrivere delle lettere da inviare alle figure al centro di questa pandemia, unendosi così idealmente alla lotta al virus.

E il ringraziamento, da parte di tutto il reparto malattie infettive del nosocomio milanese, è arrivato:

“Avete proprio capito il senso di questa epidemia: la sensazione di solitudine che colpisce ciascuno di noi. Vi assicuro che la nostra stanchezza svanisce ogni volta che qualcuno ci rivolge un grazie o che prova empatia per noi. Per questo vi ringrazio. Ci porteremo dietro dei brutti ricordi da questa pandemia, ma sono certa che sapremo anche trarne qualche insegnamento”.

Scatole di Natale a scuola

Questo Natale IMA 2020 è stato dedicato anche ai più bisognosi e ai tanti nuovi indigenti che la difficile situazione economica in cui ci troviamo ha creato. Per questo, gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado hanno aderito all’iniziativa ‘Scatole di Natale’, scegliendo di devolvere i doni per donna, uomo o bambino alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza. I corridoi della scuola si sono riempiti di pacchi e pacchetti colorati e natalizi, di tutte le dimensioni, che porteranno speranza e sorriso a tutti coloro che si rivolgeranno all’associazione castellanzese il giorno di Natale. Perché possa essere un Natale particolare, certo, ma non meno autentico.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità