Tradate

Lusso e sostenibilità: si può fare. Il progetto degli studenti Montale

Il progetto di start-up "Ecogems" sviluppato dagli studenti della 5B RIM con Solidalitas è stato premiato nell'ambito del concorso "La mia impresa, il mio futuro"

Lusso e sostenibilità: si può fare. Il progetto degli studenti Montale
Pubblicato:

"Il lusso di essere sostenibili" è lo slogan dei ragazzi della quinta B RIM superiore, dell’ITE E. Montale di Tradate che ha vinto un premio partecipando a un progetto legato al mondo del lavoro.

Lusso e sostenibilità: si può fare

L’insegnante Cinzia Montrasi, che assieme alla docente Rosanna Ambruoso, gestisce il “Pcto” (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) racconta l'ultimo premio vinto dai suoi studenti:

"I ragazzi vanno avanti alla grande coi programmi del Pcto hanno infatti appena ottenuto un riconoscimento speciale, un premio in denaro di mille euro per aver partecipato al concorso intitolato 'La mia impresa, il mio futuro', all’interno del programma scolastico".

Al concorso, giunto alla sua terza edizione, hanno partecipato anche alcuni studenti della 5B RIM che hanno lavorato fianco a fianco con la Fondazione Sodalitas creando idealmente una start-up sostenibile del lusso.

Parola agli studenti

tradate studenti 5B RIM Geymonat

"Questa start up idealmente costituita si chiama 'Ecogems' ed è nata dall’idea del nostro gruppo, in prevalenza femminile, composto da Cristian Zanoli, Lorenzo Turchiano, Monica Villarreal, Estella Torchia, Giulia Taglioretti. L’idea di questa impresa consiste nella creazione di gioielli riciclati ovvero realizzati con materiale recuperato. In sostanza, dando una seconda vita a oggetti caduti in disuso, si evita che rimangano chiusi in un cassetto o gettati via, e così facendo si creano anche nuovi stimoli in potenziali acquirenti. Si tratta di un progetto sostenibile, e infatti lo slogan è proprio: 'Il lusso di essere sostenibili'. Si valorizza con la parola 'lusso' un’azione importantissima utile a ridurre l’inquinamento che è appunto quella del riciclo e riutilizzo, coniugando l’estetica dei gioielli di alta qualità con l’impegno per l’ambiente e le comunità".

Il progetto con Sodalitas

Le docenti Cinzia Montrasi e Rosanna Ambruoso spiegano più nel dettaglio in che cosa consiste Sodalitas:

"Il progetto di Pcto La mia impresa e il mio futuro, consiste nella creazione di un‘impresa con la collaborazione di start up di Sodalitas di Varese, una realtà composta da un gruppo di ex imprenditori e dirigenti, persone che arrivano dal mondo del lavoro e che collaborano con le scuole facendo delle proposte legate all’imprenditoria in base alle loro esperienze. Questi progetti formativi sono utili perché aiutano i ragazzi ad approcciarsi al mondo del lavoro. Gli studenti non si limitano così solo ad aprire i libri ma utilizzano la loro creatività e le loro idee innovative progettando qualcosa di concreto".

Ringraziano infine la coordinatrice della classe quinta B, Sara Pistolesi, che ha supportato il percorso dei ragazzi e la fondazione Sodalitas: "La fondazione è impegnata dal 1995, come prima realtà in Italia, a promuovere la sostenibilità sociale d’impresa e lo sviluppo della comunità in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030".

Seguici sui nostri canali