L’Itc Zappa incontra Eleonora Mazzoni
Al termine dell'incontro l'autrice ha risposto alle domande dei ragazzi.
Incontro con l'autrice a Milano per parlare di Alessandro Manzoni.
Lo Zappa incontra Eleonora Mazzoni
Nell’ambito del progetto #seleggomiispiro ieri, giovedì 18 gennaio, le classi 2BAM, 4ATU, 4BCA, 4ACA, 4BTU, 5ACA, 5BCA dell’Itc Zappa di Saronno hanno assistito alla presentazione del libro “Il cuore è un guazzabuglio” di Eleonora Mazzoni, al cinema Anteo di Milano.
“Questo saggio in forma di romanzo vuole presentare la figura di Alessandro Manzoni e della sua opera in modo fresco, moderno e coinvolgente, mirando a dimostrare come una vita intensa possa rendere intensa e ricca anche una grande opera letteraria”, spiegano dalla scuola di via Grandi.
Riscoprendo la figura di Manzoni
“L’autrice punta a far immedesimare il suo pubblico nello scrittore milanese, rendendo vivide certe situazioni drammatiche della sua vita perché risulti chiaro che Manzoni non è stato quel pesante moralista polveroso, quale viene spesso erroneamente considerato dall’opinione comune. Al contrario, è stato un giovane focoso, che ha subito la separazione dei genitori e l’abbandono in collegio, che ha respirato l’aria dei salotti parigini e che ha molto amato e molto sofferto: per la morte prematura di molti suoi figli, della donna amata, a causa di periodi di ristrettezze economiche…”, aggiungono.
Durante l’incontro, l’attore Giovanni Scifoni ha spezzato gli interventi appassionati dell’autrice leggendo brani dei “Promessi sposi”.
Al termine dell’evento i ragazzi hanno potuto porre domande ai due ospiti e far firmare le copie del libro all’autrice.