Scuola

Le mascherine di Arcuri arrivano al liceo del Rotondi… ma sono quelle per i bambini

Il Rettore don Andrea Cattaneo: "Forse Miur e Arcuri non sanno che gli studenti liceali hanno più di 10 anni. Senza parole, la scuola e gli studenti meritano rispetto"

Le mascherine di Arcuri arrivano al liceo del Rotondi… ma sono quelle per i bambini
Valle Olona, 15 Settembre 2020 ore 08:59

Nel caos per la ripresa della scuola succede anche questo: gli studenti del liceo del Collegio Rotondi si sono visti recapitare dal commissario speciale per l’emergenza Domenico Arcuri le mascherine per i bambini, inutilizzabili.

Mascherine di Arcuri a scuola, ma sono troppo piccole

Nonostante l’appuntamento fissato da tempo per il ritorno a scuola, non sono poche le difficoltà incontrate ieri, lunedì 14 settembre, da molte realtà. Tra docenti che mancano, come lamentato anche dal Presidente della Regione Attilio Fontana, e le forniture di nuovi banchi in ritardo rispetto le prime garanzie (forti le polemiche per la foto di una scuola di Genova, con i bambini costretti a scrivere a terra appoggiandosi sulle sole sedie), anche con le mascherine inviate da Roma non tutto è andato liscio.

Obbligo e forniture

Come previsto dalle linee guida, tutti gli studenti sopra i 6 anni devono indossare le mascherine ogni volta che non sia possibile mantenere la distanza. Una regola che ha portato a imporre alle famiglie di dotare i propri figli di due o tre mascherine da portare a scuola, ogni giorno. Una spesa non indifferente, e per questo il Ministro della Salute Roberto Speranza aveva garantito che lo Stato avrebbe fornito tutti i dpi necessari per non gravare sulle famiglie.

Consegne insufficienti o inutilizzabili

Da diverse scuole però non mancano le lamentele per forniture troppo ridotte per far fronte alle esigenze imposte dal Governo. E al Collegio Rotondi di Gorla, il cui Rettore don Andrea Cattaneo già quest’estate aveva perso la pazienza per la deroga all’uso di mascherine dopo mesi di lavori e investimenti per l’adeguamento degli spazi e denunciato la mancanza di serietà delle Istituzioni, invece, le mascherine sono arrivate ma sbagliate. Agli studenti del liceo sono infatti state consegnati pacchi di mascherine per i bambini da 6 a 10 anni.

“Grazie al Ministero per le mascherine inviate alla scuola – scrive su Facebook don Andrea – Peccato che il Miur e il commissario straordinario forse non sanno che gli studenti liceali hanno più di 10 anni. Resto senza parole! La scuola e gli studenti meritano rispetto!”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia