Tradate

L'Asilo di Abbiate festeggia il Natale con una festa di pace e colori

Bambini, famiglie e staff dell'asilo di Abbiate anche quest'anno hanno marciato per le strade in occasione della loro festa di Natale, portando con loro un forte messaggio di pace

L'Asilo di Abbiate festeggia il Natale con una festa di pace e colori
Pubblicato:

L'Avvento e il Natale 2024 alla scuola dell'infanzia di Abbiate sono stati un viaggio di scoperta e creatività, ispirati dall'amore e dalla vicinanza di Dio. I bambini hanno esplorato il simbolo dell'arcobaleno, segno di pace e promessa di amicizia che Dio ha stabilito con gli uomini dopo il diluvio. Da questa riflessione è nata la festa di Natale, celebrata sabato scorso.

L'asilo di Abbiate in marcia per la pace e il Natale

La giornata è iniziata con una speciale preghiera in chiesa guidata da don Daniele. Qui è stata consegnata ai bambini una scritta simbolica: "PACE". Questo messaggio è diventato il filo conduttore di un percorso in tre tappe, attraverso le vie di Abbiate, che ha coinvolto bambini, genitori e la comunità.

Le tappe

La prima tappa in Piazza Unità d’Italia al suono della canzone "Mano nella mano", i bambini hanno rappresentato la pace come un gesto di vicinanza: tenersi per mano, camminare insieme e ballare uniti.

20241214_153558
Foto 1 di 2

festa di natale all'asilo di abbiate

20241214_155558
Foto 2 di 2

festa di natale all'asilo di abbiate

Seconda tappa al Parco di Villa Centenari dove la Pace è stata raccontata come un arcobaleno di diversità che unisce: tutti diversi, ma tutti amici. Con i colori dell’arcobaleno e i gesti accompagnati dai genitori, è stato creato un momento di danza condivisa.

20241214_161853
Foto 1 di 3

festa di natale all'asilo di abbiate

20241214_160925
Foto 2 di 3
20241214_161841
Foto 3 di 3

festa di natale all'asilo di abbiate

L’arrivo poi nel giardino della Scuola, cuore della festa, dove i bambini hanno creato un grande arcobaleno, disponendo a terra strisce di stoffa colorata. Al centro, accompagnato dal canto del "Gloria", è stato posto il Bambin Gesù, simbolo del dono d’amore di Dio, nato per insegnare come costruire la pace.

festa di natale all'asilo di abbiate

La celebrazione si è conclusa con canti natalizi e una merenda a base di panettoni, cioccolata e tè caldo, in un clima di gioia e condivisione.

"Una grande festa per trasmettere importanti valori"

Il commento del Presidente della Scuola Mirko Bovo:

"La festa di Natale è stata un momento di grande emozione e partecipazione, un’occasione speciale per trasmettere ai bambini il valore profondo della pace e della condivisione. Attraverso simboli semplici ma potenti, come l’arcobaleno e il Bambin Gesù, abbiamo voluto creare un’esperienza che rimanesse impressa nei loro cuori e che coinvolgesse anche le famiglie e l’intera comunità. Vedere i bambini uniti nei canti, nei gesti e nei colori è stato un segno tangibile di come l’amore e la collaborazione possano costruire legami di vera pace".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali