L'Asilo di Abbiate festeggia il Natale con una festa di pace e colori
Bambini, famiglie e staff dell'asilo di Abbiate anche quest'anno hanno marciato per le strade in occasione della loro festa di Natale, portando con loro un forte messaggio di pace
L'Avvento e il Natale 2024 alla scuola dell'infanzia di Abbiate sono stati un viaggio di scoperta e creatività, ispirati dall'amore e dalla vicinanza di Dio. I bambini hanno esplorato il simbolo dell'arcobaleno, segno di pace e promessa di amicizia che Dio ha stabilito con gli uomini dopo il diluvio. Da questa riflessione è nata la festa di Natale, celebrata sabato scorso.
L'asilo di Abbiate in marcia per la pace e il Natale
La giornata è iniziata con una speciale preghiera in chiesa guidata da don Daniele. Qui è stata consegnata ai bambini una scritta simbolica: "PACE". Questo messaggio è diventato il filo conduttore di un percorso in tre tappe, attraverso le vie di Abbiate, che ha coinvolto bambini, genitori e la comunità.
Le tappe
La prima tappa in Piazza Unità d’Italia al suono della canzone "Mano nella mano", i bambini hanno rappresentato la pace come un gesto di vicinanza: tenersi per mano, camminare insieme e ballare uniti.
festa di natale all'asilo di abbiate
festa di natale all'asilo di abbiate
Seconda tappa al Parco di Villa Centenari dove la Pace è stata raccontata come un arcobaleno di diversità che unisce: tutti diversi, ma tutti amici. Con i colori dell’arcobaleno e i gesti accompagnati dai genitori, è stato creato un momento di danza condivisa.
festa di natale all'asilo di abbiate
festa di natale all'asilo di abbiate
L’arrivo poi nel giardino della Scuola, cuore della festa, dove i bambini hanno creato un grande arcobaleno, disponendo a terra strisce di stoffa colorata. Al centro, accompagnato dal canto del "Gloria", è stato posto il Bambin Gesù, simbolo del dono d’amore di Dio, nato per insegnare come costruire la pace.
La celebrazione si è conclusa con canti natalizi e una merenda a base di panettoni, cioccolata e tè caldo, in un clima di gioia e condivisione.
"Una grande festa per trasmettere importanti valori"
Il commento del Presidente della Scuola Mirko Bovo:
"La festa di Natale è stata un momento di grande emozione e partecipazione, un’occasione speciale per trasmettere ai bambini il valore profondo della pace e della condivisione. Attraverso simboli semplici ma potenti, come l’arcobaleno e il Bambin Gesù, abbiamo voluto creare un’esperienza che rimanesse impressa nei loro cuori e che coinvolgesse anche le famiglie e l’intera comunità. Vedere i bambini uniti nei canti, nei gesti e nei colori è stato un segno tangibile di come l’amore e la collaborazione possano costruire legami di vera pace".