Tradate

L'asilo comunale S.Bianchi riapre col progetto "Parco... nel nido"

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di Tradate di offrire ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto lo spazio esterno dell’Asilo nido per giocare.

L'asilo comunale S.Bianchi riapre col progetto "Parco... nel nido"
Pubblicato:

L’asilo nido di via Oslavia a Tradate riapre le porte con un nuovo servizio (ripensato in base alle nuove norme anti contagio) per bimbi e genitori, uno spazio «Parco.. nel nido» dove i piccoli possano incontrarsi, fare attività e giocare alla presenza di un adulto.

"Parco.. nel nido"

“I parchi ed i giardini pubblici rappresentano una risorsa disponibile di grande importanza  per i bambini , che possono godervi della possibilità di realizzare esperienze all'area aperta sia orientate alla scoperta dell'ambiente che alla realizzazione di attività di gioco. La loro riapertura annessa con quella del nido  rappresenta indubbiamente un fatto positivo per il recupero di un equilibrio psicologico e fisico che ha risentito delle prescrizioni che hanno impedito di uscire di casa, sebbene richieda di essere regolamentata nelle forme di accesso, nelle modalità' di controllo delle condizioni igieniche come prescritto dalle norme.” Premettono dall'Assessorato ai Servizi sociali. "L’idea del progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale - precisa il vicesindaco Franco Accordino, con delega ai servizi sociali,  di offrire ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto lo spazio esterno ( giardino e terrazzo) dell’Asilo nido S. Bianchi per giocare come al parco . Uno spazio conosciuto, protetto e sicuro".

Aperto da lunedì a venerdì

Il servizio, che ha preso il via lunedì scorso con la collaborazione della cooperativa Genera, è rivolto prioritariamente ai bambini iscritti all’asilo nido ed in caso di disponibilità di posti potrà essere esteso anche alla cittadinanza. "Le attività e i materiali sono stati scelti tenendo conto della possibilità di una sanificazione sicura e costante.  – illustrano dal nido -  Tra le proposte: gioco simbolico, laboratori grafico – pittorico, gioco di manipolazione con pasta modellabile o con la terra nell’orto didattico, gioco creativo e motorio oltre a letture animate».  Le attività verranno svolte all’esterno nel terrazzo e nel giardino e in caso di brutto tempo il numero delle coppie sarà ridotto. Il servizio è attivo dalla 9.30 alle 12 con la possibilità di prolungarlo al pomeriggio in casi di numerose adesioni  come previsto dalle «Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza Covid-19».

 

Seguici sui nostri canali