I progetti del Curie per il territorio e la sostenibilità premiati da Istituto Oikos
Gli studenti delle due terze si sono messi al lavoro per dei progetti di riqualificazione del parco di Villa Inzoli di Tradate e del parco comunale di Mozzate
Sono stati selezionati i 12 vincitori della “Green It Up Challenge” di Istituto Oikos: tra loro due classi terze del Liceo Curie di Tradate che hanno ottenuto il quarto e il sesto posto con i loro progetti “In cammino verso la sostenibilità” e “Progetto Central Park”.
Gli studenti del Curie premiati alla "Green it up challenge"
Scuole da tutta Italia hanno preso parte alla challenge che Isituto Oikos ha lanciato ai giovani, invitandoli a dimostrare il proprio impegno con iniziative concrete a tutela della biodiversità e del loro territorio. Le classi terze del Liceo di Tradate hanno raccolto la sfida con entusiasmo. Il percorso da loro affrontato è parte del progetto “Green It Up!” sostenuto da Istituto Oikos e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è stato gestito da AstroNatura Cooperativa Sociale in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Progetti sul territorio, fra Tradate e Mozzate
Formazione, sensibilizzazione, scambio e attivazione sono statele parole chiave di questo viaggio finalizzato a generare la crescita delle responsabilità ambientali e civiche negli studenti. I ragazzi e i docenti, che hanno scelto di mettersi in gioco affidandosi alla guida degli operatori di AstroNatura, hanno potuto analizzare le criticità e le necessità del territorio e impegnarsi nella realizzazione di qualcosa di concreto. La due classi vincitrici si sono cimentate nella riqualificazione di aree di prossimità.
Il “Progetto Central Park” della classe 3CU ha proposto un piano di riqualificazione del Parco Comunale di Villa Inzoli di Tradate mentre “In cammino verso la sostenibilità”, il progetto della classe 3DS, si è concentrato sulla riqualificazione del Parco Comunale di Mozzate.
I ragazzi hanno ipotizzato per questi luoghi alcuni interventi dal punto di vista sociale per favorirne la frequentazione attraverso installazioni ludico-ricreative e ambientali.
Dal percorso sono nate nuove sinergie con le amministrazioni comunali, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e altri soggetti del territorio.
Il grande successo delle classi è stato celebrato con una premiazione in occasione dell’evento del 30 maggio 2024 “YouTopicFest” che si è tenuto ad Arezzo e più precisamente a Rondine, cittadella leader nel campo educativo per la cittadinanza attiva e la diffusione di approcci per la creazione della pace e la prevenzione dei conflitti. 2000 euro sono destinati alle classi vincitrici con la promessa di impegnarsi per la realizzazione dei progetti premiati.