Scuola

Gli studenti del Prealpi a lezione con la Guardia di Finanza

I ragazzi hanno assistito a una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti.

Gli studenti del Prealpi a lezione con la Guardia di Finanza
Pubblicato:

Nel cortile della scuola si è tenuta una simulazione con l’Unità cinofila.

Una lezione speciale

“I cani antidroga della Guardia di Finanza, sono stati ospiti nel nostro Istituto. L’iniziativa - che si è svolta con la collaborazione del personale specializzato delle Forze dell’ordine nella prevenzione e repressione di sostanze stupefacenti - è stata un momento di sensibilizzazione sul problema della droga e non solo”, fanno sapere dall’Istituto Prealpi, che ha ospitato la speciale lezione.

La dimostrazione con i cani antidroga

“La Guardia di Finanza ha dato dimostrazione ai nostri studenti di come si svolge un controllo aeroportuale alla ricerca di sostanze illecite”, spiegano.

Quindi aggiungono: “Nel cortile davanti al nostro istituto, sono state disposte delle valigie vuote, che successivamente sono state fatte fiutare da uno dei cani attraverso un minuzioso controllo di ognuna di esse, come avviene sui nastri trasportatori all’arrivo dei passeggeri. Dopo alcuni minuti, una delle valigie è stata sostituita con un’altra contenente droga, questa è stata immediatamente individuata dall’animale, il quale dopo un significativo addestramento acquisisce la capacità di riconoscere e segnalare numerosi tipi di sostanze stupefacenti e allucinogene”.

Come avviene l'addestramento

I responsabili dell’Unità cinofila hanno spiegato ai ragazzi come l’addestramento di un cane antidroga sia basato su un gioco e come il quattro zampe impari a cercare particolari odori per ricevere in cambio una ricompensa.

“Alla fine dell’incontro i nostri studenti hanno potuto fare “conoscenza” con i cani; la simulazione ha avuto lo scopo di dimostrare l’abilità dei formidabili animali”, concludono dalla scuola di via San Francesco.

IMG-20230511-WA0022 (1)
Foto 1 di 5
IMG-20230511-WA0018
Foto 2 di 5
IMG-20230511-WA0005
Foto 3 di 5
IMG-20230511-WA0011
Foto 4 di 5
IMG-20230511-WA0019 (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali