Genitori e maestre intonano la festa al nido
Conclusione del progetto estivo “Parco 0-3 anni” promosso dall’Amministrazione comunale di Tradate in collaborazione con la cooperativa Genera
Una grande festa organizzata dai genitori e dalle maestre a conclusione delle attività estive al nido comunale Santina Bianchi di Tradate
Genitori e maestre intonano la festa al nido
La festa è stata realizzata grazie ai genitori, nonni e zii che hanno partecipato al parco 0-3 anni e che hanno proposto due momenti coinvolgenti e divertenti: Francesca Sgarbossa, Paolo Venturini e la zia Valentina Sgarbossa con l’aiuto del piccolo Leonardo hanno intrattenuti i presenti esibendosi al violoncello, violino e percussioni intonando alcuni brani. Con il coinvolgimento delle educatrici i bambini hanno riconosciuto le musiche proposte ed hanno cantato: 44Gatti, I due leocorni, la marcia di Topolino…. Lo zio Jacopo Bernardoni invece ha messo a disposizione un filo da equilibrista da provare e far provare a bambini e adulti. “E’ stato un bellissimo momento di festa a conclusione di un’estate insolita dove però non è mancata l’attenzione alla sicurezza e agli aspetti igienico-sanitari ma soprattutto la voglia di creare degli spazi accoglienti per far rivivere un po’ di normalità ai bambini attraverso il gioco”, conclude soddisfatta la coordinatrice del nido di via Oslavia Francesca Rossoni.
Progetto "Parco 0-3 anni"
Il progetto «Parco 0-3 anni» è stato voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Genera per offrire uno spazio protetto, sicuro e curato dal personale educativo a bimbi e genitori. Molte famiglie hanno partecipato apprezzandone sia le proposte educative sempre nuove e la costante sanificazione del materiale proposto. «I bambini hanno avuto l’opportunità di fare esperienze diverse: colorare con le tempere, giocare con il didò, giocare con le macchine, andare in bicicletta, sullo scivolo, fare percorsi sui tronchi, giocare con la cucina e stare a contatto con la natura. - illustra Francesca Rossoni, la coordinatrice del nido - Anche i genitori, nonni e baby sitter hanno avuto l’opportunità di parlare e confrontarsi tra loro e con l’educatrice presenti sull’esperienze di crescita dei propri bambini .
Siamo molto contente e soddisfatte di questa nuova proposta per le famiglie di Tradate perché ha permesso ai bambini di ritrovare un po’ di normalità grazie al gioco, rispettando le norme igienico-sanitarie previste», concludono dallo staff del nido di via Oslavia.
Un’estate a colori
E’ stata inoltre proposta «Un’estate a colori!» dove le educatrici della Cooperativa Genera hanno offerto attività a contatto con la natura nel grande giardino dell’asilo nido. La possibilità di poter giocare e muoversi in libertà, di sentirsi sicuro e rispettato, supportato da un adulto attento ed in grado di promuovere esperienze stimolanti ma nello stesso tempo sicure è per il bambino il terreno ideale per esprimere il suo potenziale creativo.
La scelta dell’uso dei colori come filo conduttore del centro estivo ha aiutato i bambini nel riconoscimento dei propri spazi ed attività e a fare esperienze del colore attraverso la pittura, la lettura di libri, l’osservazione della natura e molte altre.