Vestiti i panni di un ragazzo di terza media, abbiamo cercato con «Eduscopio» le migliori scuole nel nostro territorio, soffermandoci su ogni indirizzo, dallo scientifico al tecnico economico e tecnologico, dal linguistico al classico, dalle scienze umane all’artistico. Il sito valuta le varie scuole basandosi su quanto successo ai diplomati: calcola infatti l’indice Fga (Fondazione Giovanni Agnelli), dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati in università. La filosofia è: più si apprende alle superiori, più è facile avere successo dopo la maturità. Ecco i risultati, limitandoci al solo nostro territorio di competenza.
Il liceo Legnani e l’Istituto Orsoline di Saronno
Come negli ultimi anni, il liceo Legnani di Saronno non conferma gli ottimi risultati meritati nel periodo pre Covid, anche se l’indice Fga resta su valori di tutto rispetto: perde la sua «medaglia d’oro» tra i classici e, come nel 2024, scende al quarto posto: quest’anno viene infatti superato dal Marie Curie di Meda, dal Daniele Crespi di Busto Arsizio e dal Carlo Rebora di Rho. L’Indice Fga nell’indirizzo classico cala molto rispetto all’83,94, ma sale rispetto all’71,03 dello scorso anno, attestandosi a quota 72,47. Nella specialità scienze umane va anche peggio, non rientrando nemmeno tra i primi cinque istituti del nostro territorio. Per quanto riguarda infine l’indirizzo linguistico, il liceo si piazza sul terzo gradino del podio, dopo il Marie Curie di Meda e il Crespi di Busto Arsizio con indice Fga 75,41, superiore a quello dello scorso anno, ma non cresciuto a sufficienza per battere gli altri due istituti, che fino al 2024 restavano indietro.
Exploit per le Orsoline di San Carlo che nell’indirizzo Scienze Umane primeggiano nel territorio, seminando il Marie Curie di Tradate e il Crespi di Busto, storiche eccellenze del settore.
Il liceo Marie Curie di Tradate
Passando invece al Marie Curie di Tradate, la scuola scende sul terzo gradino del podio nelle scienze umane e peggiora come liceo linguistico, uscendo dalla «top 5», dove lo scorso anno spiccava in terza posizione. In questo indirizzo va meglio il Legnani di Saronno. Il Marie Curie perde anche il primo posto nel settore scientifico, ma rimane su una terza posizione di tutto rispetto: il liceo passa dall’87,92 del 2020 all’88,18 del 2021, all’83,86 del 2022, al 78,45 del 2023 fino all’82,82 del 2024 e all’82,8 del 2025. I migliori scientifici del territorio sono l’Arturo Tosi di Busto Arsizio e l’Enrico Fermi di Cantù.
Istituti Don Milani, Montale e Geymonat di Tradate, Zappa di Saronno e Facchinetti di Castellanza
Calano sensibilmente anche gli istituti tecnici: il Don Milani di Tradate, che ha perso da anni il primato nell’indirizzo tecnico-economico, è uscito anche dalla «Top 5», dopo il terzo posto dello scorso anno, ottenendo un indice Fga di 51,98. Va peggio per lo Zappa di Saronno, con indice 48,41, e per il Montale di Tradate con 48,34. Nell’indirizzo tecnico-tecnologico è da segnalare il terzo posto del Geymonat di Tradate (indice 62,24), in miglioramento rispetto all’anno scorso, mentre scende di posizione il Facchinetti di Castellanza (da 55,58 a 54,62).
Il liceo GB Grassi e il Collegio Rotondi di Gorla Minore
Nell’indirizzo scientifico la migliore scuola secondaria del territorio, dopo il Tosi di Busto Arsizio e il Fermi di Cantù, è il Marie Curie di Tradate, sul terzo gradino del podio, mentre cresce anche il liceo Gb Grassi di Saronno, con l’Indice Fga che passa dal 79,11 all’80,48. Nella classifica dell’indirizzo scientifico compare anche il Collegio Castelli che aumenta la sua quotazione da 54,06 a 64,11.
Prealpi di Saronno
L’Istituto Prealpi di Saronno compare nella classifica dei migliori licei sportivi del territorio (indice Fga 34,04), anticipato dal Pantani di Busto Arsizio al 44,58.
L’indice di occupati
Per quanto riguarda gli Istituti tecnici e professionali il portale «Eduscopio» non analizza la media di voti negli esami universitari, ma la percentuale dei diplomati che trovano un lavoro coerente ai loro studi. Sotto questo aspetto dobbiamo sottolineare il primo posto per lo Zappa di Saranno tra gli istituti tecnici economici (68,97) e la medaglia d’argento del Facchinetti di Castellanza tra gli istituti tecnici tecnologici (lo scorso anno svettava in prima posizione), seguito dall’Itis Riva di Saronno (64,8) e anche dal Padre Monti di Saronno (45,61). Il Collegio Castelli trionfa negli istituti professionali-servizi, seguito dall’Ipsia Parma e dal Prealpi, sempre di Saronno, mentre nel settore industria e artigianato vince il Facchinetti di Castellanza, seguito dall’Ipsia Parma di Saronno.