Educazione alimentare e consigli psico-nutrizionali
Gli studenti hanno seguito con molta attenzione e partecipazione, ponendo domande ed esponendo le loro curiosità
All’interno del Piano di Diritto allo studio promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Castellanza si è svolto in data 28 novembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del plesso “Da Vinci” l’incontro dedicato ai ragazzi delle classi seconde sull’importante tema dell’educazione alimentare.
L'educazione alimentare e i consigli psico-nutrizionali
Il titolo “consigli psico-nutrizionali per crescere in forma piacendosi” già permette di comprendere gli obiettivi dell’incontro, ovvero fornire strategie a supporto di una sana alimentazione sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista psicologico, attraverso una modalità interattiva che ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti.
Hanno condotto l’incontro la dr.ssa Laura Carabelli, medico dietologo e la dr.ssa Pamela Franchi, psicologa clinica dell’Associazione “Donne Luce” – Associazione culturale per la salute e il benessere femminile.
Gli studenti hanno seguito con molta attenzione e partecipazione, ponendo domande ed esponendo le loro curiosità.
Ragazzi informati sull'alimentazione
“Ringraziamo il Comune e la scuola per averci permesso di condurre questo incontro – dichiarano le dr.sse Carabelli e Franchi - Nella società odierna siamo consapevoli che i ragazzi siano iper informati soprattutto sull'argomento alimentazione. Non è altrettanto semplice per loro, riuscire a gestire e a discriminare l’attendibilità di tali informazioni. In questo breve incontro abbiamo lanciato delle "pillole" di salute e benessere psicologico che, speriamo, possano fare nascere nei ragazzi il desiderio di prendersi cura di se stessi attraverso i canali adatti”.
“Quante volte sentiamo espressioni come ‛siamo ciò che mangiamo’; qualcuno addirittura si è spinto a dire che ‛mangiare meglio fa pensare meglio’ - prosegue Davide Tarlazzi, Assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Castellanza - Da più parti, poi, viene illustrato il legame che esiste tra cibo-umore-emozioni. Eppure l’approccio all’alimentazione è sovente condizionato da criteri che non sempre sono in linea con la ricerca del proprio benessere. È quindi importante inserire nel pacchetto formativo per le Scuole statali promosso dall’Amministrazione comunale iniziative di educazione alimentare finalizzate a diffondere tra i ragazzi scelte e comportamenti più consapevoli e salutari. Ringrazio le dottoresse Carabelli e Franchi per la disponibilità e la condivisione di questo obiettivo”.
Le parole del sindaco Cerini
“Rinnovo il ringraziamento alle dottoresse e all’associazione Donne Luce per aver accettato l’invito a contribuire alla diffusione e sensibilizzazione inerente a una tematica quanto mai attuale” – ha concluso il Sindaco Mirella Cerini - “Una corretta alimentazione è importante per il proprio benessere in ogni momento della vita, ma porre l’attenzione su buone abitudini alimentari fin da piccoli, anche e soprattutto tra i banchi di scuola, diventa fondamentale per una crescita sana delle giovani generazioni”