Tradate

Didattica a distanza: il Pavoni da podio nazionale

La scuola Paolo VI di Tradate terza al concorso nazionale "Missione Terra - Global Goal Protocol"

Didattica a distanza: il Pavoni da podio nazionale
Pubblicato:

 

L'istituto di Tradate terzo al concorso nazionale "Missione Terra - Global Goal Protocol". I ragazzi di 3B, coordinati dalla professoressa Federica Broggi, hanno raccontato tramite un video, la loro scuola al tempo della didattica a distanza e hanno sbaragliato la concorrenza salendo sul podio nazionale.

Pavoni sul podio nazionale

L’emergenza Covid-19 non ha fermato gli studenti della Scuola media Paolo VI di Tradate, capaci di togliersi un’importante soddisfazione, conquistando la medaglia di bronzo al concorso nazionale Missione Terra - Global Goal Protocol, promosso da “Scuola2a”.

Individuare le sfide fondamentali per il futuro dell’umanità, lanciare idee innovative e risaltare le azioni concrete intraprese dalla propria scuola al fine di raggiungere “L’istruzione di Qualità”, Global Goal quattro, nel manifesto redatto dall’Onu, erano le sfide proposte dal bando.

Sbaragliando la concorrenza di molte scuole disseminate lungo lo Stivale, i ragazzi e le ragazze della classe 3B, coordinati dalla professoressa Federica Broggi, hanno raccontato con passione, a colpi di sorrisi e riflessioni, tramite un video, la scuola al tempo della DAD, didattica a distanza.

 

In un video la dad raccontata dagli alunni di 3 B

Il video – racconta la professoressa Federica  Broggi - fa una sintesi di tutto ciò che la nostra scuola ha messo in campo in questi mesi: l’attivazione delle migliori strategie di DAD per riportare in classe i nostri ragazzi fin dai primissimi giorni di lockdown, le numerose iniziative per continuare a fare comunità, sia pur a distanza. Ogni settimana abbiamo bandito dei concorsi interni alla scuola con i quali abbiamo lanciato ai ragazzi e alle loro famiglie delle sfide, così da offrire loro la possibilità di trascorrere un po’ della loro giornata in modo creativo, dando vita a momenti di competizione divertente e spensierata.

Incontro con personaggi del calibro di Vitali, Bergomi

"Abbiamo aperto la rubrica #perchelascuolaseitu - continua Broggi - tramite la quale sono arrivati ai ragazzi dei brevi videomessaggi, nei quali diverse voci del mondo culturale, professionale, educativo li hanno incoraggiati, invitandoli a dare un valore al tempo che vivono, esortandoli ad essere propositivi. Hanno accolto il nostro appello personalità del calibro dell’on. Valentina Aprea, Umberto Ambrosoli, Gherardo Colombo, Giuseppe Bergomi, l’atleta paraolimpica Martina Caironi, Andrea Vitali e tanti altri a cui va il nostro sentito grazie per esserci stati vicino".

Plauso ai ragazzi di 3 B

La professoressa Broggi conclude elogiato i suoi allievi: "Un pensiero speciale lo dedico poi alla 3B, la classe si è fatta interprete di tutto questo, ha raccolto la sfida e, realizzando tutto a distanza, ha portato avanti questo progetto per la propria scuola con tanta passione e determinazione, aggiudicandosi anche un premio in denaro che potremo rinvestire in materiale didattico e non è la prima volta che questi ragazzi portano il nome della scuola su podi nazionali".

Puoi leggere anche: https://primasaronno.it/scuola/i-videomessaggi-di-speranza-dei-vip-agli-alunni-dei-pavoni/

Seguici sui nostri canali