Bambini a lezione di sicurezza con la Prociv di Venegono
L'iniziativa alla scuola Manzoni
La Protezione Civile di Venegono Inferiore è tornata tra i banchi di scuola per impartire delle speciali lezioni di sicurezza ai bambini della primaria Manzoni.
Prociv in cattedra alla Manzoni
Grazie a queste lezioni tenute dai volontari, i bambini hanno innanzitutto la possibilità di conoscere da vicino "le persone vestite di giallo", capire cosa fanno e quando entrano in azione.
Ad entrare nelle classi i volontari Adriano Mancon, Maristella Bertoni, Giorgio Salerni, Andrea Barnabò e Mario Ferro.
"Le lezioni sono specifiche per ogni fascia di età: nelle classi prime della scuola primaria l’approccio è quello del gioco-imparo, nelle seconde si affronta il tema del rischio idrogeologico, nelle terze gli eventi sismici, nelle quarte gli incendi e l’attività della squadra AIB, mostrando le attrezzature e gli strumenti necessari per fronteggiare questo genere di emergenze. Infine ai bambini delle classi più grandi viene spiegato cos’è un piano di emergenza e come si articola. Al termine di queste lezioni, tutti imparano che il primo anello della catena del soccorso sono i cittadini, dunque anche loro: per questo viene spiegato come effettuare una chiamata di emergenza e quali sono le prassi basilari da mettere in pratica quando ci si trova in una situazione di pericolo".