All’Itis Riva il nuovo indirizzo Trasporti e logistica
La dirigente scolastica: "Chi frequenta il nostro Istituto trova lavoro immediatamente".
Dal prossimo anno gli indirizzi attivati all'istituto tecnico saronnese saranno sei.
Nuovo indirizzo "Trasporti e logistica"
L’offerta formativa del saronnese si arricchisce grazie all’attivazione all’Itis Giulio Riva di Saronno dell’indirizzo “Trasporti e logistica”. Si tratta di una vera e propria novità nel panorama formativo della zona, che vede ancora una volta lo storico istituto di via Carso protagonista del cambiamento sociale ed economico. L’approvazione ufficiale è arrivata qualche giorno fa dal tavolo congiunto tra Amministrazione provinciale e Ufficio scolastico di Varese, che ha ritenuta fondata la domanda presentata dal “Riva” per l’apertura di questo nuovo indirizzo:
"In linea con le richieste del mercato"
La dirigente scolastica Monica Maria Zonca:
“Gli enti coinvolti si sono subito dimostrati interessati a questo nuovo percorso di studi, in linea con le richieste del mercato nella nostra zona. Non a caso abbiamo anche raccolto l’adesione entusiastica della Camera di Commercio e dell’Unione Industriali, oltre che di alcune realtà industriali che operano in questo settore. Chi frequenta il nostro Istituto trova lavoro immediatamente, ma molti invece preferiscono proseguire gli studi, frequentando un Its o l’università. Non a caso noi stessi siamo soci di ben tre Its del territorio e la collaborazione con le università lombarde è costante”.
Sei gli indirizzi dal prossimo anno
In effetti nel Basso Varesotto mancava un indirizzo di studi in Logistica, che è invece un tassello fondamentale per l’economia della zona: le aziende del settore non a caso sono costantemente alla ricerca di personale specializzato, e il Riva intende rispondere proprio a questa domanda: il diplomato in Logistica infatti avrà competenze nella progettazione dei mezzi e degli impianti relativi all’organizzazione di servizi e di sistemi logistici e opererà nell’ambito delle infrastrutture e in quello dello spostamento e del trasporto di persone e merci, anche a livello internazionale.
Le materie caratterizzanti del nuovo percorso di studi saranno in particolare “Logistica” e “Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto”, affiancate a quelle di “Meccanica e macchine” e di “Elettrotecnica”.
Un percorso completo dunque, che arricchisce la già ampia offerta formativa dell’istituto tecnico di Saronno. Dal prossimo anno infatti gli indirizzi attivati saranno ben sei: Chimica e materiali, Meccanica e meccatronica, Elettrotecnica e robotica, Energia, Informatica e Logistica. Tutte specializzazioni in linea con le esigenze del territorio, non solo dal punto di vista lavorativo.