Giro giro tondo, nella vecchia fattoria, il coccodrillo come fa: le strofe restano sempre le stesse ma il ritmo si fa techno all’Asilo San Francesco di Venegono Inferiore, grazie all’energia di Riccardo Milo, in arte Nandi.
Musica techno all’Asilo San Francesco
Attraverso il suo approccio giocoso e alternativo, il maestro Nandi spinge i bambini a liberare il loro istinto musicale, ballando o replicando ritmi semplici attraverso gli oggetti più comuni (secchi di vernice vuoti, tubi idraulici, bottiglie riempite d’acqua) e portandoli a sperimentare il concetto di musica d’insieme.
Il musicista (anche se lui preferisce definirsi un “musiconauta”, cioè un viaggiatore della Musica) ha condiviso sui suoi canali social alcuni brevi estratti delle lezioni svolte tra le mura di via Sordelli che sono subito diventate virali, catturando l’attenzione delle grandi testate nazionali e di esperti del mondo dell’educazione.
“Da sempre cerchiamo di portare nuovi spunti ed energie tra le mura del nostro Asilo, innovando la didattica e proponendo attività, progetti e laboratori sempre nuovi. Quest’anno abbiamo pensato di attivare un percorso musicale coinvolgente ma anche pedagogicamente valido, trovando in Nandi ciò che stavamo cercando. Abbiamo così sottoposto il progetto alle famiglie che hanno aderito con entusiasmo, tanto da decidere di finanziarlo con i fondi raccolti in occasione del mercatino natalizio”, spiega la direttrice dell’Asilo Lisa Filiguri.
“Il maestro Nandi sarà con noi anche nelle prossime settimane e incontrerà i bambini di tutte le classi, dai piccolissimi del Nido ai grandoni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia. Nel frattempo portiamo avanti tutti gli altri nostri progetti e pensiamo a quelli futuri. A breve partiranno i lavori di costruzione della nuova palestra, che amplierà non soltanto i nostri spazi ma anche la possibilità di dare vita a nuove esperienze”.