Castelseprio

Alla materna Martegani si riparte, ricordando l'estate

Un mese speciale per i bimbi grazie all’asilo estivo

Alla materna Martegani si riparte, ricordando l'estate
Scuola Tradate, 10 Settembre 2021 ore 12:30

Un mese speciale per i bimbi grazie all’asilo estivo

Campus estivo in asilo, un'opportunità che anche quest’anno ha raccolto grande consenso e che soprattutto ha riempito di gioia e sorrisi i bambini

 

 Si riparte alla materna ricordando l'estate

Terminato l’asilo estivo alla scuola dell’infanzia Aldo Martegani. «Abbiamo trascorso un mese speciale, assaporando tutti insieme gli spazi e i materiali alla base della nostra proposta educativa, divertendoci in modo sincero e passando insieme ai nostri bambini tanti momenti felici. Ci rivediamo a settembre», ha salutato la maestra Gaia Castiglioni, da sei anni responsabile dell’asilo estivo, che ha permesso il prolungamento facoltativo del calendario scolastico, per ulteriori quattro settimane, «pensato per i genitori che lavorano, ma soprattutto per i bambini che mai come quest’anno hanno sentito l’esigenza di stare insieme, e di fare ogni giorno nuove scoperte ed esperienze».

«Durante queste settimane - ci spiega - abbiamo organizzato delle attività che hanno permesso ai nostri bambini di fare esperienze di vita pratica, come preparare la marmellata, il budino, o la granita. Infatti, dopo le attività strutturate della mattina, i bambini pranzavano e, se per i piccoli era il momento della nanna, per i più grandi arrivava il momento di gioco in autonomia, potendo scegliere tra varie postazioni di gioco fisse, come la cucina di fango, giochi di infili e incastri, postazioni artistiche o di travasi con l acqua. Essendo un servizio settimanale, abbiamo deciso di organizzare ogni venerdì la festa di saluto, in quanto ogni venerdì poteva essere l’ultimo giorno di qualche bambino, e ci sembrava giusto salutare tutti allo stesso modo, con trucca bimbi, giochi d’acqua e pic nic».

Un’opportunità che anche quest’anno ha raccolto grande consenso e che soprattutto ha riempito di gioia e sorrisi i bambini,

Ora i bambini sono tornati di nuovo insieme per un nuovo anno di crescita, di scoperta e di divertimento. Un  grande in bocca al lupo per i più grandi che hanno spiccato il volo verso la nuova avventura della scuola primaria.