Locate Varesino

A luglio apre il centro estivo a Locate: ecco come è organizzato

Il Comune ha fatto squadra e col supporto dell’Azzurra, Scuola e Asilo è pronta ad offrire un’estate di divertimento a bambini e ragazzi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza

A luglio apre il centro estivo a Locate: ecco come è organizzato
Pubblicato:

 

 

A Locate il centro estivo si farà.   L’Amministrazione Castiglioni ce l’ha messa tutta per far quadrare conti e protocolli sanitari e alla fine, col supporto di enti e associazioni, ha organizzato le attività estive riservate ai minori tra i 6 e i 14 anni. Ecco tutte le informazioni, costi e modalità.

Un’estate di divertimento in sicurezza

 

L’Amministrazione Comunale di Locate, al fine di garantire servizi rispondenti alle esigenze delle famiglie che favoriscano la conciliazione dei tempi del lavoro e della cura del tempo libero dei figli, ha organizzato per l’estate 2020 un centro estivo nel rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitaria connessa alla situazione epidemica Covid -19. Cinque settimane di puro divertimento per bambini e ragazzi a partire da lunedì 29 giugno.

Sondaggio: una settantina di adesioni

Riunioni, confronti, incontri e alla fine l’Amministrazione Castiglioni ce l’ha fatta a dar vita ad un progetto educativo e ricreativo per i minori. Dopo l’uscita di scena della parrocchia il Comune aveva lanciato un sondaggio conoscitivo e una settantina di famiglie ha espresso il desiderio e la necessità di un campus per i propri figli.

L’organizzazione

Il Comune ha fatto squadra e col supporto dell’associazione Azzurra, di Scuola e Asilo ha stilato un progetto che quest’anno date le particolari restrizione, sarà solo part- time con la possibilità per le famiglie di scegliere se iscrivere i propri figli nella fascia mattutina ( dalle 8.30 alle 13.30) o pomeridiana ( 13.45- 17.30). Si parte il 29 giugno e fino a fine luglio bambini e ragazzi si potranno di nuovo rincontrare e divertire.

Dove si svolgerà

Le attività saranno realizzate secondo una suddivisione dei minori in gruppi, garantendo il rispetto dei rapporti numerici individuati dalle linee guida: un animatore ogni 7 bambini per la Scuola Primaria; un animatore ogni 10 ragazzi per la Scuola Secondaria di primo grado.

Le attività verranno svolte dai gruppi in aree/aule separate, in modo tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza ed evitare intersezioni tra i gruppi. Verrà privilegiata l’organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni: campo sportivo, scuola primaria e asilo infantile. La sanificazione invece sarà curata da una ditta esterna.

I costi

Le limitazioni e i maggior numero di operatori rischiavano di far lievitare i costi, ma il Comune ha cercato di contenere le rette una scelta consapevole del momento critico in cui si trovano tanti genitori. Il costo settimanale sarà di 40 euro più di 10 euro di iscrizione comprensiva di assicurazione. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno lunedì.

Bonus

La spesa per i centri ricreativi estivi rientra nel “bonus per servizi di baby sitting” previsto nel decreto Cura Italia; le indicazioni per la procedura di presentazione della domanda è pubblicata sul sito dell’Inps.

 

Seguici sui nostri canali