Idee & Consigli

La rassegna stampa di Giovanni Pio Gravina: Super Thanks di YouTube

La rassegna stampa di Giovanni Pio Gravina: Super Thanks di YouTube
Idee & Consigli 29 Settembre 2021 ore 07:21

YouTube sta testando Super Thanks. Si tratta di una funzione molto interessante, che corrisponde all’obiettivo di ricompensare i creators. La fase di testing si rivela già molto promettente, anche perché adesso l’azienda di Google ha deciso di dare la possibilità agli utenti di poter effettuare delle donazioni in denaro utilizzando sempre i canali di YouTube. Si tratta di una funzione che è stata lanciata inizialmente in versione beta in 68 Paesi e che dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno per tutti coloro che decidono di partecipare al programma partner del noto sito di condivisione di video. Ma scopriamone di più su questo argomento e vediamo in che cosa consiste questa modalità per le donazioni su YouTube. Vediamo di capirne di più su Super Thanks.

Giovanni Pio Gravina ci informa della versione beta di Super Thanks

A parlare di Super Thanks è stato anche Giovanni Pio Gravina nella sua rassegna stampa disponibile sul sito che porta il suo nome e che contribuisce a tenerci informati su tutte le ultime novità che riguardano l’ambito del digitale.

Ma chi è Giovanni Pio Gravina? Si tratta del CEO di Publicom, una web agency milanese che si è specializzata sempre di più sulla pubblicità e sull’advertising digitale, dando la possibilità a tantissimi utenti di diventare imprenditori, investendo direttamente sulle attività online.

Publicom è un’idea di Gravina, che si è laureato nel 2010 in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano. 

L’idea della fondazione di Publicom è stata realizzata nel 2012. Negli anni che seguirono Gravina ha avuto modo di conseguire diversi corsi di perfezionamento anche in ambito internazionale e di arrivare ad avere delle certificazioni di Google in diversi ambiti.

Publicom si contraddistingue per un approccio data driven marketing, che tiene conto delle esigenze di ogni cliente e del business aziendale, per applicare strategie di web marketing determinate attraverso la tecnologia.

Gravina coordina un team di 20 collaboratori e opera in vari Paesi in tutto il mondo, gestendo una web agency che tratta di vari settori, dalla pubblicità ai siti, dal web marketing alla grafica creativa, dalla search engine optimization al social media marketing, non trascurando le attività di direct e-mail marketing e di display Adv.

Che cos’è Super Thanks di YouTube e come funziona

Proprio uno dei massimi esperti nel campo delle tecnologie digitali, come abbiamo già ricordato, nella sua rassegna stampa ha fatto il punto su che cosa sia Super Thanks di YouTube, questa nuova funzionalità a disposizione degli utenti che vogliono “premiare” la piattaforma più nota di condivisione di video.

Gli utenti di YouTube, infatti, attraverso questa nuova opportunità, possono ringraziare i loro creatori preferiti, facendo una donazione, che, per esempio, negli Stati Uniti è disponibile in diversi formati, come 2, 5, 10 o 50 dollari, anche se dobbiamo specificare che il prezzo varia a seconda del mercato di riferimento.

Dopo aver completato il processo di pagamento, l’utente può visualizzare una gif animata di palloncini che fluttua sullo schermo. YouTube mette in evidenza il commento lasciato dall’utente. I vertici di YouTube fanno notare che è una funzionalità davvero molto utile, anche perché così i creatori di video possono guadagnare del denaro e allo stesso tempo hanno l’opportunità di rafforzare le relazioni con gli utenti dei video stessi. A capo dell’azienda sottolineano anche il fatto che YouTube da questo punto di vista poteva apparire in ritardo rispetto ad altri competitor e adesso vuole recuperare anche su questo aspetto.