Pilotare un drone senza patentino: è possibile?
Come pilotare un drone senza patentino? Soprattutto, è possibile farlo? Se lo chiede chi si sta avvicinando al mondo dei droni ma non si sente ancora pronto per affrontare un percorso di formazione all’apparenza impegnativo, come quello che si conclude con l’acquisizione di una licenza vera e propria.
Ne parliamo qui, precisando cosa dice la normativa, fornendo qualche consiglio a beneficio dei neofiti e presentando i migliori droni da poter pilotare senza patentino.
Cosa dice la normativa
Ebbene sì, è possibile pilotare un drone senza patentino. Ovviamente, questa pratica ha comunque delle limitazioni. Tanto per cominciare, in assenza di qualsiasi licenza, è possibile pilotare solo droni “piccoli e leggeri”, ovvero dal peso inferiore ai 250 grammi. Alcuni potrebbero rimanere delusi al cospetto di questa informazione ma la verità è che esistono molti droni efficienti e allo stesso tempo leggeri. Insomma, pilotare un drone compatibile con l’assenza di patentino non significa affatto (o non necessariamente) pilotare un drone giocattolo.
La normativa pone in essere altre limitazioni. Le più importanti riguardano i luoghi. La buona notizia è che queste riguardano quasi esclusivamente i droni professionali, ovvero quelli “pesanti”, avanzati e pensati per gli scopi professionali. Di base, con un drone dal peso inferiore ai 250 grammi, e quindi senza patentino, si può volare anche nelle aree residenziali e vicino alle persone. Tuttavia, il buon senso suggerisce di evitare gli assembramenti e di mantenere il dispositivo sempre a una certa altezza.
Come pilotare un drone senza patentino
Pilotare un drone senza patentino presenta comunque delle difficoltà. I motivi sono due: il rischio di saperne troppo poco per volare in sicurezza in primis e per volare con efficacia in secundis; il livello tecnologico di alcuni droni i quali, a dispetto del peso ridotto, sono dei veri e propri strumenti professionali, afferenti alle tecnologie più recenti. Ovviamente un dispositivo più è complesso, più è difficile da padroneggiare. In ogni caso, è bene tenere a mente alcune best practices.
- Informarsi su normative e risorse disponibili. Prima di iniziare a pilotare un drone senza patentino, è fondamentale assorbire un po’ di teoria. I manuali online non mancano ma il consiglio è di optare per materiali più organici, che facciano parte di un progetto. Il riferimento è a DroneBlogNews, rivista online di settore che si pone al fianco dei neofiti e degli esperti, dei professionisti e di chi vuole utilizzare il drone nel tempo libero. Propone recensioni, informazioni sugli eventi e ovviamente tanti tutorial.
- Scegliere con attenzione il drone. Scegliere un drone sotto i 250 grammi non basta. E’ bene, anzi, optare per un modello dotato di funzioni di assistenza al volo come il mantenimento della quota o l'atterraggio automatico, per facilitare il processo di apprendimento.
- Fare pratica in aree aperte e sicure. Una volta scelto il drone, è bene esercitarsi in aree aperte e lontane da centri abitati, dove si può volare in sicurezza senza disturbare persone o danneggiare proprietà. Luoghi come campi aperti o parchi lontani da infrastrutture critiche rappresentano la scelta ideale.
- Rispettare sempre le regole di sicurezza. Anche se si utilizza un drone sotto i 250 grammi, è bene seguire le regole di sicurezza. Volare a una distanza adeguata da edifici, veicoli e persone è, come abbiamo detto, indice di buon senso. Nondimeno, evitare il volo notturno o in condizioni meteorologiche avverse riduce il rischio di malfunzionamenti o incidenti.
I migliori droni da pilotare senza patentino
Dopo aver risposto alla domanda come pilotare un drone senza patentino presentiamo alcuni modelli adatti all’uopo. L’offerta, per inciso, è molto abbondante, persino più abbondante di quelli riservati all’uso professionale.
- DJI Mini Drone 2 Quadcopter. Drone estremamente leggero e pieghevole, si muove con agilità, è facile da manovrare e produce foto/video da 12 MP.
- DJI Mini SE. Drone altamente tecnologico, frutto di un lavoro di progettazione certosino. La sua caratteristica principale è l'estrema resistenza al vento.
- DJI Neo. Drone tra i migliori in circolazione, a prescindere dalla categoria, si caratterizza per l'estrema agilità, per il design avveniristico e per la fotocamera in UHD.
Questi droni sono adatti ai principianti ma possono offrire molto anche agli esperti. Rappresentano dunque un buon investimento, che torna utile anche dopo aver maturato competenze avanzate.