Decluttering

Ordine e decluttering contro ansia e stress

Ordine e decluttering contro ansia e stress
Pubblicato:

Il caos in casa, si sa, è foriero di stress e ansia, armadi strabordanti di abiti che poi non si usano mai, cassetti in disordine, così come una dispensa mal organizzata, di sicuro non aiutano a vivere una vita serena. Perché per vivere serenamente basterebbe fare pulizia nella propria casa, così come nella propria vita!

Cosa c’è di più soddisfacente di un armadio sistemato, dove ogni indumento trova la giusta collocazione e di quel momento nel quale decidiamo di chiudere rapporti umani deleteri, di bloccare o cancellare amicizie fasulle sui social? Insomma, il decluttering è la soluzione! Il termine decluttering sta per “sbarazzarsi delle cose inutili” e da Marie Kondo in poi è diventato un vero e proprio movimento. Infatti, attraverso l’eliminazione o la riorganizzazione degli oggetti necessari nello spazio vitale, non solo si crea un ambiente più ordinato, ma anche una generale sensazione di calma e chiarezza mentale.

Ne consegue un approccio più consapevole al possesso, all’uso di oggetti di qualità e alla creazione di spazi funzionali e armoniosi. La prima cosa da fare quando si vuole mettere ordine è quella di munirsi del materiale da imballaggio adeguato, come pluriball, sacchetti, nastro adesivo e scatoloni.

Una volta sistemato tutto l’occorrente, si può passare agli armadi. Qui bisognerà fare una selezione tra le cose che si indossano con frequenza, quelle che si portano poco e gli abiti acquistati, ma mai messi. Ecco, ci si concentrerà proprio su questi: è meglio non buttare nulla, ma fare delle scatole e donare il superfluo a enti o associazioni oppure, se si ha voglia, bastano delle foto per provare a vendere le cose sulle varie piattaforme online. Un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole! C'è da ricordarsi che se non si ha il tempo di imballare e portare via tutti gli oggetti non più utili e accumulati nel tempo, ci si può rivolgere ad un'azienda di traslochi che si occuperà di imballare il tutto con scatoloni di qualità e massima sicurezza, realizzati con materiali eccellenti per il riutilizzo come quelli proposti da Raja, leader mondiale nella vendita di prodotti per la logistica e il trasporto, così da non avere più scuse anche per i più impegnati!

L’armadio andrà pulito, spolverato e poi con cura le cose vanno risistemate servendosi di appendiabiti per camicie, giacche o vestiti, organizzatori o tasche appese per le cinture o le scarpe, contenitori da etichettare per sistemare la biancheria e trovare subito ciò che si sta cercando.

I passaggi effettuati per la pulizia e la sistemazione dell’armadio possono essere applicati a qualunque altro mobile della casa, e in cucina si può approfittare del decluttering per controllare anche le scadenze degli alimenti. Una volta finito, si proverà una bella soddisfazione, ma la cosa importante è darsi delle regole, per mantenere l’ordine nel tempo e non tornare nel giro di qualche settimana, peggio di qualche giorno, alla situazione iniziale.

È bene anche imparare ad acquistare solo cose realmente utili, spesso si danno via abiti che hanno ancora il cartellino, a dimostrazione di come spesso si compri più per noia, che per reale necessità.

Seguici sui nostri canali