Idee & Consigli
Sponsorizzato

Novità per la Enrico Cantù Assicurazioni, è diventata società benefit

Lo scorso 19 dicembre il cambio di statuto, con lo scopo di avere un impatto positivo su società e biosfera, in particolare per il nostro territorio

Novità per la Enrico Cantù Assicurazioni, è diventata società benefit
Idee & Consigli 23 Gennaio 2023 ore 07:00

Novità per Enrico Cantù Assicurazioni: lo scorso 19 dicembre è diventata società benefit. Con il cambio di stato la società ha formalizzato il suo impegno verso collaboratori, clienti e territorio. Che cosa significa? Le società benefit rappresentano un'evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Le società benefit perseguono quindi volontariamente, nell'esercizio dell'attività d'Impresa, una o più finalità di beneficio comune. Con quest’ultimo termine si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

Novità per la Enrico Cantù Assicurazioni

Per la Enrico Cantù Assicurazioni il passaggio a società benefit ha rappresentato la formalizzazione di un impegno già assunto e di attività in corso. “La volontà è quella non solo di continuare a fare tutto ciò che già facciamo per la professionalità dei collaboratori, per la cura e l'attenzione garantite al cliente e per la crescita e il supporto al territorio che ci ospita - ha affermato il titolare Enrico Cantù - ma di formalizzare un impegno a fare sempre di più e sempre meglio e a misurare gli impatti positivi che il nostro comportamento ha nei confronti dell'altro. La nostra professione ci porta quotidianamente ad avere la possibilità di risolvere i problemi delle persone che incontriamo, fornendo soluzioni sartoriali, in seguito a consulenza approfondita e personalizzata,  che permettono di affrontare i possibili imprevisti che la vita ci riserva con più serenità. Ma possiamo fare ancora tanto!”.

L’impegno concreto sul territorio

Continua Cantù: “All’interno dell'azienda ho istituito piani di welfare e attenzioni crescenti per il benessere delle mie persone. Ho creato piani di formazione continua e altamente qualificata per fornire conoscenze e competenze trasversali e poter divenire così persone migliori e veri punti di riferimento per i clienti. All'esterno ho deciso di sostenere il territorio che ci ospita e nel quale vivono persone meravigliose che si spendono quotidianamente per il prossimo. A Saronno ad esempio sostengo il teatro Giuditta Pasta, brillante realtà cittadina, che garantisce svago e cultura alla nostra città. Sostengo da anni e con grande orgoglio la Robur, società di calcio per bambini e ragazzi, per sottolineare l'importanza dello sport e della condivisione per la crescita equilibrata delle nuove generazioni.

Il sostegno a due associazioni locali

“Inoltre, per ogni polizza acquistata da ogni cliente dono un euro a due associazioni del territorio: Quelli che… con Luca onlus, di papà Andrea Ciccioni per la ricerca sulle leucemie infantili e Agres onlus per la cura a ragazzi disabili grazie all'ippoterapia, strumento efficacissimo ma non riconosciuto a livello statale. E' un impegno economico importante che sostengo con passione e orgoglio e che fa bene a chi riceve ma anche, e forse soprattutto, a chi dona”. Ecco dunque il beneficio comune, redatto in compartecipazione con tutte le persone che formano l'impresa, che a partire dal 19 dicembre 2022 è parte integrante dello statuto della Enrico Cantù Assicurazioni srl Società Benefit.

Essere società benefit cosa comporta?

Per concludere è necessario sapere che iIl passaggio a società benefit impegna l'impresa a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. Partiamo dallo scopo: le SB si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro. Passiamo alla responsabilità: le SB si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder. E infine la trasparenza: le società benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

Seguici sui nostri canali