Impianti dentali: le novità più interessanti del 2021

Impianti dentali: le novità più interessanti del 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

L'implantologia dentale ha compiuto dei veri e propri passi da gigante negli ultimi anni. In questo settore infatti sono state introdotte delle importantissime novità, che lo hanno letteralmente rivoluzionato rendendo gli interventi più sicuri ed il risultato decisamente migliore. In sostanza dunque al giorno d'oggi ricorrere all'implantologia dentale è un'ottima idea perché i rischi sono meno rispetto ad un tempo, così come gli effetti collaterali ed i tempi necessari per il recupero post-operatorio.

Naturalmente però è fondamentale rivolgersi ad uno studio dentistico che sia specializzato anche in questo genere di interventi e che sia in grado di proporre tecniche e materiali di ultima generazione. Vediamo quali sono le principali novità introdotte in questo settore: quelle che lo hanno di fatto rivoluzionato rendendo gli impianti dentali molto più sicuri, resistenti e belli rispetto al passato.

Ceramica Zirconia: un materiale perfetto per gli impianti

Per quanto riguarda i materiali introdotti di recente nel settore dell'implantologia, la ceramica zirconia merita senza dubbio di essere nominata. Si tratta infatti di una particolare ceramica, dotata di caratteristiche straordinarie che la rendono di gran lunga migliore rispetto al titanio. Innanzitutto infatti è esteticamente meno problematica, in quanto il materiale è bianco e non rischia dunque di essere intravisto al di sotto della gengiva. Oltre a questo, la zirconia vanta una elevatissima biocompatibilità, si integra con l'osso in modo straordinario ed è addirittura più resistente del titanio. In ultimo, va sottolineato che questo materiale rischia di comportare meno problemi anche sul lungo periodo perché la placca non vi aderisce e ciò significa che il rischio di infezioni cala in modo drastico. Al giorno d'oggi solo i migliori professionisti sono in grado di proporre impianti dentali in zirconia a Milano, ma conviene scegliere loro perché questo è un materiale che fa davvero la differenza.

Chirurgia guidata senza bisturi

Un'altra novità introdotta di recente nell'ambito dell'implantologia è la chirurgia guidata senza bisturi: una metodica d'intervento che ha sicuramente rivoluzionato l'intero settore rendendo le operazioni decisamente più sicure e meno rischiose. Un alto vantaggio della chirurgia guidata senza bisturi è il fatto di poter evitare al paziente dei tempi di recupero post-operatorio eccessivamente lunghi, proprio perché le incisioni che vengono effettuate sono minime.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Sostanzialmente questa tecnica viene effettuata mediante l'utilizzo di un software di ultima generazione, che guida un dima in modo da evitare di fatto il rischio dell'errore umano. Ogni movimento viene effettuato sulla base dell'impronta e della TAC effettuate in via preliminare sulla bocca del paziente.

Sedazione cosciente per i pazienti ansiosi

Un'altra novità che riguarda il settore dell'implantologia così come tutti gli altri interventi che vengono effettuati da parte del dentista è la tecnica della sedazione cosciente, che consiste nel somministrare una miscela di gas assolutamente innocui e privi di effetti collaterali al paziente, facendoglieli inalare mediante una apposita mascherina. La sedazione cosciente è utile per chi ha la fobia del dentista o per le persone particolarmente ansiose: permette di raggiungere uno stato di rilassamento rimanendo tuttavia vigili ma non solo. Grazie a questa tecnica si potenzia l'effetto dell'eventuale anestesia locale, senza ripercussioni di alcun tipo per

Seguici sui nostri canali