Giacca casual da uomo: come sceglierla e valorizzarla con i giusti abbinamenti
La giacca da uomo è un capo con molte anime. La si può sfoggiare in occasione di un matrimonio con indicazioni stringenti di dress code, in un ufficio, ma anche nel tempo libero. La giacca perfetta per il look casual può essere di diversi materiali, tra cui la lana.
Per quanto riguarda, invece, il rever, tra le alternative più interessanti per una giacca adatta a un outfit informale troviamo quello a scialle. Anche quello a lancia, tipico della giacca a doppio petto, ha il suo perché, ma è importante fare attenzione ad aspetti come il colore.
Chi non vuole mettere in secondo piano l'originalità quando studia il proprio look, può indossare anche una giacca con collo alla coreana, abbinandola a una maglia a maniche lunghe con collo tondo. Questo secondo capo, dovrebbe essere scelto di una cromia leggermente più chiara rispetto a quella della giacca.
Per un look casual, è meglio evitare il nero e focalizzarsi, invece, su colori come il beige. Chi cerca una giacca uomo ideale per gli aperitivi con gli amici di mezza stagione o altri momenti di relax, può rendersi facilmente conto, esaminando le collezioni di un brand di moda maschile famoso come Boggi Milano, che la sopra citata cromia è molto popolare quest'anno.
Chi lo ama e ha intenzione di sceglierlo per la giacca casual, può valorizzare questo capo osando il tono su tono e, per esempio, sfoggiando una t-shirt di un tono di beige leggermente più chiaro rispetto al capospalla protagonista di queste righe.
Cosa dire, invece, dei pantaloni? Che i jeans sono una scelta che ha sempre il suo perché. Passa il tempo, ma i grandi classici riescono sempre a dire la propria quando si parla di look. Attenzione: i jeans non vanno scelti a caso. Look casual non deve essere sinonimo di trascuratezza, motivo per cui è importante orientarsi verso modelli senza strappi e caratterizzati dalla presenza di cuciture integre.
Il mix giacca e camicia ha senso in un look casual? Assolutamente sì! In questi frangenti, la cosa migliore da fare è orientarsi verso un passepartout come il colore blu. Si tratta di una scelta perfetta sia quando si ha a che fare con una camicia azzurra sia quando, invece, il suddetto capo non è in tinta unita ed è di colori vivaci.
Concludiamo con un cenno alle scarpe e citando il ruolo del mocassino scamosciato, ideale per l'abbinamento giacca e jeans, e della scarpe stringate bianche o grigie che, invece, si prestano bene al mix tra giacca casual, meglio se beige, e pantaloni chino.