Idee & Consigli

Dolci e fitness: 5 idee per non rinunciare al dessert

Dolci e fitness: 5 idee per non rinunciare al dessert
Idee & Consigli 25 Maggio 2022 ore 12:57

Per mantenersi in forma bisogna mangiare tutto, l’importante è non eccedere nelle quantità ed eventualmente modificare alcune ricette per renderle più leggere e adatte ad un regime alimentare ipocalorico.

Quando si segue una dieta o, comunque, si cerca di prestare attenzione alle calorie giornaliere, non bisogna rinunciare a nulla, nemmeno ai dolci. Ecco alcune ricette leggere ideali per chi vuole assecondare la voglia di dolce, senza sensi di colpa.

Iniziamo con la versione light di un classico della tradizione pasticcera italiana, il tiramisù. Ma come preparare il tiramisù dietetico? Sarà sufficiente sostituire alcuni degli ingredienti, come le uova e il mascarpone, con la ricotta; e i savoiardi con dei biscotti secchi light o con delle fette biscottate. In alternativa all’intramontabile tiramisù al caffè, si può realizzare anche una variante alla frutta.

Ma ci sono anche tante altre torte golosissime e leggere, ideali per chi segue una dietra proteica e ha bisogno di alimenti che non contengano grassi e zuccheri in eccesso. 

Cheesecake light

Uno dei dolci più amati è certamente la cheesecake, cremosa e super golosa anche nella sua versione light. Per ridurre le calorie di questa torta deliziosa, basta semplicemente dimezzare la quantità di formaggio spalmabile e realizzare la farcitura aggiungendo ricotta e yogurt greco e sostituendo lo zucchero con del dolcificante. Invece, una base biscottata meno calorica, sarà sufficiente dimezzare la quantità di burro utilizzato. 

Torta al cioccolato

Tutto il gusto del cioccolato in questa torta soffice e leggera, ottima sia per la colazione che per uno spuntino. Anche in questo caso, sarà necessario sostituire alcuni degli ingredienti come, ad esempio, lo zucchero e il burro, andando poi anche dimezzare la quantità di cioccolato fondente aggiungendo il cacao amaro. Il risultato sarà un dolce estremamente goloso e morbido, ma con la metà delle calorie.

Crostata alla marmellata

Farina integrale al posto di quella classica, niente burro, un solo uovo, olio di semi e marmellata senza zucchero: ecco la ricetta per una deliziosa crostata leggera e friabile, con un numero di calorie inferiore rispetto alla ricetta classica. La crostata alla marmellata è ideale per una merenda leggera e super energetica, ma anche a colazione, per iniziare la giornata con leggerezza. 

Dessert al cucchiaio light

Quando si parla di dolci, una piacevole e gustosissima variazione sul tema, è rappresentata dai dessert al cucchiaio. Le ricette per questi dolci deliziosi, solitamente, contemplano la presenta di strati di soffice crema alternata a biscotti o a composte si frutta. Per una versione light dei dolci al cucchiaio, basta semplicemente utilizzare lo yogurt magro, o quello greco oppure, la ricotta, ed ecco un dessert fresco e super goloso, ricco di proteine e soprattutto gustosissimo.

Ciambelline all’acqua

Le deliziose ciambelline sono leggerissime e super soffici, ideali per essere gustate senza sensi di colpa. La ricetta è davvero semplice, così come gli ingredienti, che sono farina, zucchero, olio di semi, acqua, lievito e zucchero a velo. Per quanto riguarda la preparazione dell’impasto, basterà mettere insieme zucchero, lievito, farina acqua e olio, mescolare il tutto e versare il composto in appositi stampini a forma di ciambella. Dieci minuti a 160 gradi nel forno pre riscaldato e le ciambelline saranno pronte. Buon appetito!

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter