Verbania in Lombardia? Via a storico referendum in Piemonte

Se la risposta sarà sì, il "VCO" sarà la tredicesima provincia lombarda.

Verbania in Lombardia? Via a storico referendum in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Verbania in Lombardia: il consiglio provinciale ha dato l’ok al referendum per l’annessione del Verbano Cusio Ossola alla Lombardia. E la più prossima Provincia di Varese potrebbe presto ritrovarsi una nuova "sorellina" accanto.

Verbania in Lombardia

Via libera dal Consiglio provinciale al referendum per l’annessione del Verbano Cusio Ossola alla Lombardia quindi. Lo rende noto l’Ansa. L’approvazione dell’iniziativa, promossa dal comitato ‘Diamogli un taglio’ guidato dall’ex senatore di Forza Italia Valter Zanetta, è arrivata all’unanimità. La parola passa ora alla Cassazione.

La tredicesima provincia

Volete che il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?

Questo il tema del quesito popolare. Se la risposta sarà sì, il "VCO" sarà la tredicesima provincia lombarda dopo Milano, Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi, Pavia e naturalmente Varese.

Il perché del salto di sponda

Per i promotori del referendum, storicamente i legami con il Milanese sarebbero sempre stati molto forti. Ma sul piatto c'è anche una convenienza economica: fra gli esempi portati, i fondi concessi dalla Lombardia a province "simili" al VCO come Sondrio per i canoni idrici, l'addizionale Irpef e i tagli alle accise per la benzina, con agevolazioni superiori sul fronte lombardo rispetto al Piemonte.

Seguici sui nostri canali