Menu
Cerca
Tradate

Variazioni in consiglio, Antognazza (Lega): "Tradate tornerà punto di riferimento del territorio"

La Presidentessa della Commissione Bilancio illustra gli ultimi interventi sul Bilancio comunale

Variazioni in consiglio, Antognazza (Lega): "Tradate tornerà punto di riferimento del territorio"
Politica Tradate, 26 Maggio 2021 ore 15:37

Durante la commissione finanze di giovedì scorso è stata illustrata la variazione urgente che è stata approvata in Giunta e che sarà discussa nel consiglio comunale del prossimo 28 maggio.

Variazioni in consiglio, avanti con la caserma dei Vvf

"La ratio di questa variazione – commenta il Presidente della Commissione Bilancio Erica Antognazza – è relativa al progetto della realizzazione della nuova caserma dei "Vigili del Fuoco Volontari”.

E così il quadro completo dei lavori è stato maggiorato ed adeguato a seguito delle ultime modifiche tecniche richieste durante gli incontri con il Comando dei Vigili del Fuoco. Il costo complessivo dell'intervento è stato incrementato di circa 80mila euro, superando quindi gli 800mila euro complessivi. L'opera dovrebbe comunque essere cofinanziata con un contributo regionale pari al 50% dei costi mentre la restante parte sarà finanziata con l'accensione di un mutuo da parte dell'Amministrazione.

 “Ringraziamo Regione Lombardia ed in particolar modo la Vice Presidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza per aver sempre creduto e sostenuto un progetto in cui le nostre amministrazioni in ultimo l'Amministrazione Bascialla hanno sempre creduto - continua Antognazza -  Ricordiamo che l'apertura del distaccamento di Tradate, lo scorso 7 dicembre 2019, è stata possibile grazie all'intervento del nostro Senatore Stefano Candiani all'epoca Sottosegretario al Ministero dell'Interno con delega ai Vigili del Fuoco, che firmando il decreto di istituzione del Distaccamento VVF Volontari di Tradate ha dato il via a questo importante progetto importante per la città e  per i comuni confinanti, che possono contare su interventi in tempi brevi in caso di emergenze".

Via alle manutenzioni

Passando alle altre maggiori spese in variazione, crescono i capitoli legati alle manutenzioni: 27mila euro in più per la manutenzione degli edifici comunali, 10mila euro in più per l’acquisto di arredi per gli uffici e 80mila in manutenzione di strade e piazze. Sale di 30mila euro anche il fondo per il potenziamento dell’illuminazione pubblica, che arriva a 140mila euro nel triennio. Inseriti nel Bilancio di Previsione anche 25mila euro per la fognatura di via Pascoli.

Nuove risorse per il Crocifisso

Da ultimo la variazione prevede un'integrazione ai lavori di riqualificazione dell'ex convento del SS Crocifisso (+118mila euro) che inizieranno nelle prossime settimane e che hanno in questo modo ricompreso anche la demolizione della porzione di immobile più degradato lungo la Via Crocifisso.

"Tirando le somme di questa variazione - conclude il Presidente Antognazza - queste sono il chiaro esempio dei numerosi progetti che la nostra Amministrazione sta portando avanti e e programmando in questi anni per far tornare Tradate un punto di riferimento tra i comuni della zona e far tornare a vivere la nostra città".