Varese

Varese quarta città più trafficata d'Italia. Lega: "Basta caos da politiche sbagliate"

Quarantanove ore perse nel traffico ogni anno: peggio solo Roma, Milano e Bergamo

Varese quarta città più trafficata d'Italia. Lega: "Basta caos da politiche sbagliate"
Pubblicato:

Secondo i dati del report INRIX a Varese si perdono 49 ore l'anno nel traffico: il quarto dato peggiore d'Italia, dietro a Roma, Milano e Bergamo. Dato in peggioramento del 7% rispetto il 2023 e del 10% rispetto il 2022.

Varese capitale del traffico, Lega all'attacco

“Il report INRIX sul traffico urbano conferma una realtà che i cittadini conoscono bene: Varese è tra le città più congestionate d’Italia, quarta in classifica, con una media di 49 ore all’anno perse nel traffico. Un dato preoccupante, che riflette anni di scelte urbanistiche sbagliate e una gestione dei lavori pubblici inefficace, che hanno trasformato la mobilità in un problema quotidiano senza soluzioni all’orizzonte”.

Così il consigliere comunale e regionale della Lega Emanuele Monti, dopo la pubblicazione dei dati del report INRIX.

"Città ostaggio di decisioni sbagliate"

“Varese è ostaggio di decisioni che hanno solo peggiorato la situazione,” denuncia Monti. “La viabilità è stata stravolta senza un piano chiaro, con restringimenti, sensi unici e modifiche che hanno creato più problemi di quanti ne abbiano risolti. A questo si aggiunge la totale mancanza di programmazione nei lavori pubblici, con cantieri aperti per mesi o addirittura anni, senza coordinamento e senza attenzione alle conseguenze per la città. Il traffico a Varese è il risultato di una gestione che non ha mai tenuto conto delle esigenze di chi vive e lavora sul territorio. Strade congestionate, tempi di percorrenza sempre più lunghi e disagi continui sono diventati la normalità, senza che vi sia stata una reale volontà di risolvere il problema”.

"Si riportino al centro le esigenze dei cittadini e delle attività economiche"

“La Lega propone una revisione seria delle scelte viabilistiche che si sono dimostrate dannose, una pianificazione più efficace dei lavori pubblici e un maggiore controllo sulla qualità degli interventi urbanistici,” prosegue il consigliere leghista; “ma soprattutto, vogliamo riportare al centro le esigenze dei cittadini e delle attività economiche, perché non è accettabile che ogni decisione presa dall’amministrazione finisca per penalizzare chi vive e lavora in città. Varese ha bisogno di una gestione più attenta e competente, che metta fine al caos creato da anni di politiche sbagliate. Non possiamo permettere che la nostra città continui a essere soffocata dal traffico e da lavori pubblici senza criterio. Serve una svolta immediata e la Lega è pronta a portare avanti un piano serio per rimettere in ordine la mobilità e ridare ai varesini una città più vivibile,” conclude Monti.

"Guerra ideologica alle auto, questo è il risultato"

“La Giunta comunale di sinistra, ostaggio di estremisti ambientalisti, sta facendo una guerra ideologica alle auto: meno parcheggi, corsie più strette, traffico rallentato, realizzazione di ciclabili inutili. Il risultato? Una città in coda e il commercio in crisi nera perché è più facile andare altrove. Sloggiata questa giunta, Varese tornerà presto a respirare e stiamo lavorando in questa direzione”, chiosa Marco Bordonaro, Segretario della

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali