Covid

Vaccini nei supermercati? "Forse meglio riaprire gli hub"

Mentre la Regione annuncia possibili vaccinazioni anche in metro e negli spazi della GDO, ci sono hub chiusi o a servizio parziale. Astuti: "Meglio riattivare quelli"

Vaccini nei supermercati? "Forse meglio riaprire gli hub"
Pubblicato:

Guido Bertolaso, in conferenza stampa, ha annunciato una prossima manifestazione di interesse dedicata alla GDO, con l'obiettivo di arrivare a vaccinare, pressoché, ovunque. Anche nei supermercati, oltre a metro e scuole. Un'ipotesi che non convince tutti e specialmente chi, dall'opposizione e dai territori, ancora si chiede perchè si sia deciso di chiudere gli hub vaccinali aperti nelle prime fasi della campagna.

Vaccini nei supermercati? "Meglio riaprire gli hub"

Chissà se ci si arriverà, a poter fare il vaccino o un richiamo a pochi passi dalla cassa poco prima di fare la spesa. Intanto la Regione ci pensa, ci prova e ne parla.

Intanto però l'ipotesi ha fatto sollevare qualche sopracciglio. Tra i tanti che si sono sollevati oggi alle parole di Guido Bertolaso quello del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.

Finirà come aziende e farmacie?

Un annuncio già sentito a inizio anno, quando si parlava di vaccini in farmacia poi continuamente rimandati fino a poche settimane fa (con l'adesione, comunque, di ben poche farmacie) o con quelle nelle aziende alla fine mai partite.

"Ho seri dubbi che agli annunci seguiranno i fatti - commenta Astuti -  Invece di annunci roboanti Moratti e Bertolaso farebbero bene a riaprire a pieno regime gli hub vaccinali, anziché chiuderli come hanno fatto finora. La somministrazione della terza dose è un’altra operazione di massa, non diversa dalla prima e seconda dose, e non si capisce perché bisognerebbe cambiare modello rispetto al piano vaccinale nazionale del generale Figliuolo. A meno che non sia a soli fini mediatici, cosa in cui Moratti e Bertolaso eccellono"

Seguici sui nostri canali