Opere

Un milione da Provincia a Saronno per la ciclabile in Varesina

Col finanziamento si andrà realizzare un ulteriore tassello della Dorsale della Varesina

Un milione da Provincia a Saronno per la ciclabile in Varesina
Pubblicato:

C'è anche Saronno fra i Comuni vincitori del bando di Provincia "Comuni Attivi": riceverà oltre un milione di euro per una nuova ciclabile in Varesina.

Comuni Attivi, Saronno premiata

Lo stanziamento è stato approvato la scorsa settimana dal Consiglio Provinciale. La Giunta di Saronno aveva risposto alla chiamata della Provincia, che aveva messo a disposizione dei Comuni 12 milioni di euro dall'avanzo di Bilancio, con due progetti che, insieme, valevano circa due milioni di euro, per due piste ciclabili in connessione con i tratti dei Comuni limitrofi.

Il progetto finanziato

Dei due, la Provincia ha deciso di finanziare quello per la Dorsale della Varesina, per un importo per progettazione e realizzazione dell’opera finanziato dalla Provincia di 1.046.798,95 euro, ai quali si somma il 10% del Comune.

Con questo finanziamento il progetto della Dorsale della Varesina presentato dal Comune realizzerà la ciclabile per Gerenzano all’interno del percorso di valore regionale che collega Milano, Saronno, Tradate, Varese e la Svizzera.

Un'opera di interesse provinciale, e ritenuta di grande valore sia per favorire ancora di più l’alleggerimento del traffico
automobilistico (e quindi dell’inquinamento) sia per rendere ancora più attrattivo il Saronnese per il cicloturismo, come è nelle strategie del Comune, della Provincia e della Regione. In particolare i tratti di piste ciclabili da realizzare a Saronno saranno: Via Varese - Tratto da rotonda Decathlon all’incrocio con Via Milano; Via Varese - Tratto dall’incrocio con Via Milano al supermercato Aldi; Via Varese - Tratto da Via Volonterio fino al Comune di Gerenzano.

"Premiato il nostro impegno per una viabilità a portata di cittadino"

“Questo bando vinto con un progetto preparato in due settimane dai nostri tecnici con le professionalità più competenti - afferma l’Assessore alla mobilità e all’ambiente Franco Casali - premia il nostro impegno per favorire una mobilità sempre più a portata di cittadino e sempre più sostenibile e insieme per creare le condizioni per una maggiore attrattività della città all’interno del più ampio contesto provinciale. Siamo felici che la nostra linea amministrativa abbia incontrato le stesse indicazioni strategiche che la Provincia di Varese sta tracciando per lo sviluppo di tutto il territorio e abbia valutato positivamente un progetto che ci rende sempre più centrali non solo nel saronnese, ma in Lombardia e per il turismo e la mobilità dolce tra la nostra Regione e la Svizzera”.

Seguici sui nostri canali