Amministrative

Turate, si voterà a scuola; Guzzetti: "E' l'unica sede idonea"

L'Amministrazione ha valutato anche l'auditorium e le palestre come alternative, ma non rispecchiano i requisiti richiesti da Prefettura e Ministero.

Turate, si voterà a scuola; Guzzetti: "E' l'unica sede idonea"
Pubblicato:

Turate, è’ ufficiale: anche quest’anno si voterà nella scuola elementare nonostante le elezioni siano state fissate per il 20 e 21 settembre, a pochi giorni dalla tanto sofferta ripartenza della didattica in presenza dopo il «lockdown».

Turate, si voterà a scuola; Guzzetti: "E' l'unica sede idonea"

A nome dell’Amministrazione, l’assessore all'Istruzione Loris Guzzetti tiene però a spiegare meglio perché non sia stato possibile spostare il voto in un’altra sede: «La scuola primaria di via Garibaldi è l’unica sede adatta a ospitare i sette seggi elettorali dal punto di vista logistico secondo quanto disposto da Prefettura e Ministero dell’Interno. Come Comune abbiamo cercato di individuare altri locali, come il salone polifunzionale o le palestre, ma tutti si sono dimostrati inadatti per l’assenza di spazi con chiusura automatica, spazi per l’accoglienza del personale militare addetto al controllo e, per quanto riguarda le misure anti-Covid, la possibilità di evitare assembramenti, garantendo il costante ricambio dell’aria». Ingenti sarebbero poi stati i costi in una sede alternativa: «Si sarebbero dovuti predisporre percorsi e stanze in sicurezza per le cabine e si sarebbero dovute cambiare tutte le schede elettorali per modificare l’intestazione dei vecchi seggi».

"Non dipende dall'Amministrazione comunale"

«L’Amministrazione comunale non ha parola in merito a tali disposizioni così come non è sua la decisione di votare pochi giorni dopo la riapertura delle scuole. Abbiamo studiato altre alternative, ma quella della primaria è l’unica percorribile. A differenza del passato però la didattica nella scuola media procederà regolarmente», puntualizza. E infine: «Naturalmente i locali verranno sanificati e sia le elezioni sia il rientro a scuola saranno all’insegna dell’assoluta sicurezza».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali