Cerimonia

Turate promuove la raccolta firme contro propaganda fascista e nazista

L'assessore alla Cultura Loris Guzzetti ha presentato le iniziative in occasione della Giornata della memoria in tempi di Covid.

Turate promuove la raccolta firme contro propaganda fascista e nazista
Pubblicato:
Aggiornato:

Turate, in occasione della «Giornata della memoria» 2021 l’Amministrazione non potrà organizzare come in passato mostre o eventi a causa dell’emergenza sanitaria, ma ha comunque pensato a una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul dramma della Shoah. Tra queste anche l’adesione alla raccolta firme per chiedere una legge contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al Fascismo e al Nazismo.

Turate, "Stop a chi nega la violenza fascista e nazista"

«Abbiamo aderito all’iniziativa di sensibilizzazione sulla proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comune di Stazzema, teatro nel 1944 di uno dei più atroci massacri nazi-fascisti, commesso a danno della popolazione civile in Italia», anticipa l’assessore alla Cultura Loris Guzzetti, aggiungendo: «Il sostegno all'iniziativa nasce dalla volontà di affermare con convinzione l'aderenza ai valori di libertà, democrazia e dignità umana sanciti nella nostra Carta costituzionale. Siamo convinti, infatti, di essere dinanzi a principi e a valori imprescindibili e aprioristici, degni di tutela e valorizzazione tanto nella comunità nazionale, quanto nella comunità locale, al di là delle singole opinioni politiche». E ancora: «La proposta fa leva sulla crescita preoccupante di episodi e opinioni che tendono a sminuire, se non addirittura a negare, i fatti di violenza storica commessi, strettamente connessi al pensiero politico fascista e nazionalsocialista. Da qui, la richiesta al Parlamento di ulteriori aggravanti per l’esposizione di simboli fascisti e nazisti nel corso di eventi pubblici, manifestazione lampante di questo atteggiamento di superficialità e di negazionismo che tendono a minare la memoria storica e i contenuti costituzionali». Gli interessati possono presentarsi all'Ufficio elettorale con documento di identità il martedì e venerdì, dalle 10 alle 12 o sabato dalle 9 alle 12 per sottoscrivere personalmente l’iniziativa.

Tutte le iniziative per il Giorno della memoria

Ma non è finita qui con gli eventi e i progetti di sensibilizzazione in occasione del 27 gennaio: «Avremmo voluto organizzare come in passato una mostra sull’Olocausto ma le attuali restrizioni anticovid non ce lo permettono, per questo proporremo materiale multimediale per consentire ai cittadini di vivere comunque in pienezza questa significativa giornata. Pubblicheremo infatti video e foto e proporremo una ricca bibliografia per adulti e ragazzi in collaborazione con la biblioteca comunale. Il significato di questa giornata merita infatti grande attenzione da parte di tutti affinché non si dimentichi questa pagina drammatica».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali