Politica

Telecamere e magazzino per il Palatenda con i fondi per la ciclabile in Varesina

Approvata la ridestinazione di buona parte dei fondi che erano stati previsti a Bilancio per la ciclopedonale in Varesina

Telecamere e magazzino per il Palatenda con i fondi per la ciclabile in Varesina

Un consiglio comunale lampo, quello dello scorso mercoledì sera a Venegono Inferiore, con un solo punto all’ordine del giorno e pochi minuti di discussione ma con risvolti concreti.

Ridestinati i fondi per la ciclabile

Ai voti l’ultima variazione al bilancio dell’anno in corso ed il parziale utilizzo dell’avanzo del 2024, in attesa della prossima seduta del consiglio in cui si andrà ad approvare il nuovo bilancio di previsione per il 2026.

All’assessore Matteo Abatini il compito di illustrare la delibera, con un importante capitolo destinato agli investimenti. La scelta è stata quella di destinare una parte dei 90mila euro inizialmente stanziati come contributo alla nuova ciclopedonale di via Kennedy (in ritardo di quasi un paio d’anni) nel complesso sportivo di via Damiano Chiesa, nello specifico al rifacimento della struttura provvisoria adiacente al Palatenda ad oggi utilizzata come magazzino.

Intervento urgente

L’attuale struttura si presenta molto ammalorata e necessita di interventi urgenti, come sottolineato anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Germanò:

“Si tratta di un intervento non più procrastinabile che si è reso urgente a seguito degli ultimi sopralluoghi effettuati in loco. La piccola struttura di servizio del Palatenda si presenta infatti in condizioni precarie e necessita di un totale rifacimento. L’intento è quello di realizzare una struttura definitiva, più adeguata alle necessità e meno soggetta all’usura”.

Una prima parte dei fondi della ciclabile, per l’esattezza 40mila euro, era già stata destinata, con una precedente variazione al bilancio, all’implementazione del sistema di videosorveglianza dislocato sul territorio comunale, con un’attenzione particolare per la zona della piazza, di parco Menotti, del palazzetto sportivo e del varco sulla Varesina.

Le altre variazioni

Tra gli interventi approvati mercoledì in consiglio, anche lo stanziamento di fondi ALER in avanzo vincolato per la manutenzione straordinaria degli appartamenti di Villa Molina, oltre ad un ulteriore capitolo inerente l’avanzo libero, che verrà invece utilizzato per l’acquisto di nuove attrezzature per la pulizia del cimitero e la riorganizzazione dell’archivio comunale.