Politica
Diritti

Stasera la Varese arcobaleno in piazza per il ddl Zan

Ieri lo stop a un passo da un traguardo inseguito per un quarto di secolo. Oggi, a Varese e in tutt'Italia, piazze mobiitate

Stasera la Varese arcobaleno in piazza per il ddl Zan
Politica Varese, 28 Ottobre 2021 ore 17:18

Stasera (giovedì 28 dicembre) alle 19 in piazza Monte Grappa a Varese sit-in di protesta contro la decisione assunta ieri dal Senato, con voto segreto, che ha affossato il ddl Zan.

Varese in piazza per il ddl Zan

Associazioni, comitati e cittadini in piazza Monte Grappa questa sera per manifestare la propria contrarietà allo stop al ddl Zan contro l'omolesbobitransfobia arrivato ieri da Roma fra voti segreti e franchi tiratori tra le fila dei proponenti, Pd e Movimento 5 Stelle. Il Senato infatti, con 154 voti a favore, ha approvato la "tagliola" del provvedimento proposta da Lega e Fratelli d'Italia che, di fatto, boccia il testo approvato alla Camera e rinvia la trattazione di almeno 6 mesi durante i quali, se si vorrà portare a casa la legge, si dovrà (dem in testa) fare quello che finora hanno rifiutato salvo la timida apertura alla vigilia: mediare con le forze contrarie, in primis quelli al proprio interno dell'area cattolica, cercando un accordo.

LEGGI ANCHE: Il ddl Zan resta al palo: da Fedez alla Lucarelli, Vip furibondi sui social

Fuori dall'aula del Senato e lontano dalle esultanze da stadio del centrodestra viste ieri, ci sono rabbia, delusione e amarezza. Che stasera animeranno il sit in in piazza Monte Grappa organizzato da comitati e associazioni Arci- della città e della provincia.

"Il Parlamento non è riuscito, ancora una volta dopo 25 anni, a consegnare al Paese una legge che tuteli le persone sulla base di sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità".

A questo punto toccherà alle piazze far sentire la propria voce.