Politica
Varese

Sicurezza a Varese, Brianza: "Il presidio di piazza Repubblica è abbandonato, perchè?"

Inaugurata a marzo, oggi è "completamente inutilizzata": interrogazione in consiglio comunale

Sicurezza a Varese, Brianza: "Il presidio di piazza Repubblica è abbandonato, perchè?"
Politica Varese, 15 Settembre 2022 ore 16:44

Il consigliere comunale a Varese della Lega Francesca Brianza ha presentato un'interrogazione sul persidio della Polizia locale in piazza Repubblica, chiuso.

Sicurezza a Varese, nella "casetta" dei vigili non c'è nessuno

“Che fine hanno fatto gli agenti della Polizia Locale nella “casetta” che l'amministrazione di Varese, in piena campagna elettorale, sbandierava come soluzione ai problemi di sicurezza? Attraverso quotidianamente Piazza Repubblica ma degli agenti non vi è traccia”.

La denuncia arriva dal consigliere comunale di Varese e Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza. Al centro, la casetta inaugurata nel marzo del 2022, con la promessa di utilizzarla come presidio stabile della Polizia locale in una della piazze cittadine che più spesso è stata teatro di episodi di criminalità.

"È utile ricordare - prosegue Brianza - come Piazza Repubblica e le vie limitrofe siano zone dove il degrado dilaga e di come più volte siano state teatro di episodi criminali commessi anche alla luce del giorno, come documentato da un servizio televisivo che ha reso nota a tutta Italia la situazione di pericolosità che caratterizza questa zona della nostra città”.

"Quanto è costata e che ne si fa?"

“Per questo motivo - continua Brianza - ho presentato un'interrogazione all’amministrazione per conoscere quanto è costato questo prefabbricato e per capire la reale destinazione dal momento che, salvo rare volte nei giorni di mercato, risulta essere completamente inutilizzato”.

“In campagna elettorale - ricorda ancora Brianza - avevamo più volte posto l'accento sulle criticità della zona ma, come al solito, l’attuale amministrazione ha cercato di mettere un pannicello caldo facendo credere ai varesini che tutto si sarebbe risolto con questa casetta. Purtroppo - conclude - come tutti i cittadini possono notare, la situazione non è per nulla migliorata, anzi”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter