Si cercano volontari per la cura dell'ambiente
L’associazione «Odv Royal Wolf Rangers Lombardia», che da ormai un anno si è fatta conoscere anche a Turate, ha lanciato un appello.

L’associazione «Odv Royal Wolf Rangers Lombardia», che da ormai un anno si è fatta conoscere anche nel territorio di Turate, ha lanciato, attraverso i canali di comunicazione istituzionali, un appello per la ricerca di nuovi volontari per la difesa dell’ambiente, del territorio e degli animali da compagnia, obiettivo primario che ha portato alla fondazione del sodalizio e della sua sezione turatese.
Si cercano volontari per la cura dell'ambiente
In particolare l’associazione realizza servizi di supporto per la protezione degli animali e per le attività di sorveglianza per i fenomeni di abbandono dei rifiuti o di degrado ambientale in aree verdi pubbliche, zone agricole e boschive. Quest’ultimo fenomeno, come più volte scritto sulle pagine de La Settimana, è purtroppo molto diffuso, in particolare nelle zone boschive a confine con Lomazzo e nell’area industriale a confine con Rovello Porro. Fenomeno di inciviltà che causa danni ambientali ed economici per il Comune.
L'appello dell'assessore Mason
«In questi primi mesi di attività i volontari hanno segnalato al Comune la presenza di rifiuti abusivi sul nostro territorio e sono intervenuti per sensibilizzare i cittadini trovati in presenza dei propri cani ma senza guinzaglio oppure senza il necessario kit per raccogliere le deiezioni. Il loro servizio è utilissimo e per questo auspichiamo che nuovi volontari si avvicinino al gruppo turatese per implementare ulteriormente questo prezioso servizio di cittadinanza attiva», commenta l’assessore Paolo Mason, delegato al volontariato civico e alle manutenzione.
Gli interessati possono entrare in contatto i volontari scrivendo una e-mail a sezione.turate.guardiezoofile@gmail.com oppure possono chiamare il numero 327.0204883.