Politica
Tradate

Serata con Arcadia e Azione a Tradate sul recupero dei siti industriali dismessi

Dagli aspetti legali e amministrativi a quelli ambientali, fino alle possibilità e opportunità di recupero delle ex aziende abbandonate: se ne parla a Tradate

Serata con Arcadia e Azione a Tradate sul recupero dei siti industriali dismessi
Politica Tradate, 01 Dicembre 2022 ore 14:34

Appuntamento martedì 6 dicembre in villa Truffini a Tradate per l'incontro organizzato da Arcadia Tradate in collaborazione con i gruppi locali di Azione: al centro, il recupero dei siti industriali dismessi.

Arcadia e Azione in Truffini a Tradate

L'incontro avrà inizio alle 18.30. Diversi gli interventi in programma, che permetteranno di fare chiarezza sui rischi insiti nelle aree dismesse, sulle difficoltà e le possibilità del loro recupero. Con uno sguardo al territorio, dove ex fabbriche abbandonate al degrado e all'incuria non mancano, dalla cartiera di Cairate alle ex Velamp e Alfatherm di Venegono Superiore, all'INSA di Fagnano Olona e alla Tintoria Zerbi di Lonate Ceppino. Su queste ultime si concentreranno due degli interventi in programma: per la prima quello del consigliere comunale a Fagnano Olona Paolo Carlesso, sulla seconda quello del reporter e videomaker specializzato in siti contaminati Marco Patania.

In scaletta anche l'avvocato Galeazzo Montella che affronterà gli aspetti amministrativo-legali ("Dalla proprietà alla curatela fallimentare, cosa c'è dietro  una fabbrica dismessa"), l'avvocato Franco Brumana su quelli ambientali ("Rischi di contaminazione dei fiumi"), mentre le possibilità di recupero e valorizzazione saranno affrontate dagli architetti Elisabetta Cavalieri e Armando De Falco ("Il recupero architettonico dei siti industriali dismessi"), da Mattia Soliani ("Comunità energetiche e Case History") e dalla dottoressa Paola Dalla Chiesa ("L'Archeologia Industriale fonte di Marketing territoriale").

La serata sarà organizzata da Arcadia Tradate, con la collaborazione di Tradate in Azione, Cantù in Azione ed Erbese e Triangolo Lariano in Azione.

 

Seguici sui nostri canali