Semafori intelligenti contro l'alta velocità
In via Cadorna a Turate; l’intervento era già stato effettuato nel 2023, ma pochi giorni dopo l’installazione la grandinata di luglio li aveva danneggiati.
Finalmente sono entrati in funzione i due semafori intelligenti di via Cadorna a Turate. Negli scorsi giorni il Comune ha infatti installato e attivato i due dispositivi che permetteranno di aumentare la sicurezza viabilistica nell’importante arteria stradale turarese. L’intervento era già stato effettuato nel 2023, ma pochi giorni dopo l’installazione dei semafori la grandinata di luglio li aveva danneggiati ancora prima che fossero attivati.
Semafori intelligenti contro l'alta velocità
«Via Cadorna è un’arteria stradale critica, perché qui si registrano seri problemi con l’alta velocità. Il semaforo intelligente, che è stato ubicato all’altezza dell’uscita di via Rossini, diventa rosso quando si oltrepassa il limite di velocità e così riusciamo a mettere in sicurezza il passaggio pedonale, visto che funziona anche a chiamata per l'attraversamento, e ad abbattere la velocità dei mezzi. Ci è costato circa 20mila euro», commenta l’assessore Paolo Mason. Dopo la grandinata erano stati stanziati 30mila euro per la sistemazione dei semafori e della video-sorveglianza: «Abbiamo sostituito o riparato quasi tutti i semafori, compreso quello nuovo, e mai entrato in funzione, di via Cadorna».