Saronno

Saronno, la Lega contro i consulenti esterni del Comune: "Uno sperpero di denaro pubblico"

Il Vicesegretario cittadino Angelo Veronesi: "Vigileremo attentamente su chi siano questi consulenti e su come verranno scelti"

Saronno, la Lega contro i consulenti esterni del Comune: "Uno sperpero di denaro pubblico"
Pubblicato:

Dopo la querelle sui due addetti stampa assunti dall'Amministrazione saronnese di Augusto Airoldi, nuova polemiche sugli incarichi affidati dal Comune, questa volta a dei consulenti esterni per l'intercettazione dei bandi europei per i quali è stata aperta una manifestazione di interesse che scadrà sabato 20 febbraio.

Il Comune cerca consulenti per i bandi, la Lega: "Sperpero di denaro pubblico"

L'avviso esplorativo, sulla base del quale sarà valutata un'offerta economica per un bando, è bastato a riaccendere lo scontro in Comune a Saronno. L'avviso del Comune pubblicato l'8 febbraio "rivolto ad operatori Advisoring economico finanziari" per assistere gli uffici comunali nell'accesso e nella ricerca di fondi europei e regionali è infatti andato di traverso alla Lega. Duro il commento di Angelo Veronesi, che vede l'iniziativa come nulla più di uno "sperpero di denaro pubblico".

"Non servono consulenze per venire a conoscenza dei bandi. È uno sperpero di soldi pubblici dato che i dipendenti comunali sono già in grado in modo efficace ed efficiente di partecipare a tutti i bandi e finanziamenti - spiega il leghista - ll Comune di Saronno negli ultimi 5 anni ha partecipato regolarmente ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 e a tutti i bandi grazie alle sole forze dei dipendenti comunali che settore per settore monitorano attentamente tutti i finanziamenti possibili".

Ad esempio di come il Comune possa farcela con le proprie risorse di personale (e senza bisogno di spendere ulteriormente, il leghista porta tre esempi: la misura nidi gratis, i voucher anziani e disabili e i voucher per percorsi psico-socio-educativi per adolescenti.

"Non bisogna fidarsi di chi continua a raccontare bugie - attacca Veronesi - I bandi e i finanziamenti europei sono nel programma quadro per lo sviluppo economico e per i finanziamenti sociali. La maggior parte dei finanziamenti europei viene tradotta attraverso lo Stato e le Regioni attraverso i programmi operativi nazionali PON e regionale POR, bandi e finanziamenti a cui il Comune di Saronno ha sempre partecipato. In questi cinque anni i dipendenti del Comune hanno dimostrato precisione e attenzione nel monitorare le pubblicazioni dei bandi, pertanto rivolgersi a consulenti esterni è uno sperpero immotivato di denaro pubblico. Vigileremo attentamente su chi siano questi consulenti e su come verranno scelti".

Seguici sui nostri canali