Saronno, il consiglio comunale si farà, e a porte aperte
I cittadini potranno partecipare liberamente alla seduta pubblica.
Venerdì sera il consiglio comunale a Saronno si svolgerà regolarmente e i cittadini potranno parteciparvi, rispettando le prescrizioni della Polizia locale.
Saronno, consiglio comunale a porte aperte
Nessun rinvio e nessuna seduta chiusa per il consiglio comunale straordinario convocato a Saronno per venerdì sera. Così ha deciso l'Amministrazione, nonostante la richiesta di rinvio o di seduta chiusa al pubblico presentata dal Pd e Tu@ Saronno. Porte aperte, pur con l'invito a "seguire la seduta da casa" attraverso la diretta di Radiorizzonti radio o video (88 Fm - digitale terrestre canale radio 880 - www.radiorizzonti.org). E l'avviso che, chi vorrà partecipare "live", dovrà attenersi alle disposizioni della Polizia locale.
Le richieste di Indipendenti, M5S e Unione Italiana
Non ascoltate, quindi, le richieste delle minoranze, tra cui quella dei consiglieri indipendenti Alfonso Indelicato e Francesco Banfi, di Davide Vanzulli del Movimento 5 Stelle e di Paolo Riva (Unione Italia) che, vista anche l'età superiore ai 65 anni di alcuni consiglieri, avevano chiesto dopo la pubblicazione della convocazione informazioni specifiche sulle "modalità con cui si manterranno le distanze minime per i consiglieri, per i dipendenti e per il pubblico", di "valutare e giustificare l'effettiva urgenza e necessità del consiglio comunale diversamente di rimandare il convocato consiglio comunale a data da destinarsi" e di valutare in caso di urgenza o necessità impellente dell'assise, la "convocazione in seduta chiusa al pubblico deputando la pubblicità della seduta straordinariamente attraverso lo streaming di Radiorizzonti 88 FM e garantendo la presenza alla stampa così da amplificare il carattere pubblico attraverso i mass media. In questo modo si eviterebbe il servizio degli Agenti di Polizia locale preservando così i compiti ordinari".