Saronno

Saronno, il ballottaggio s’infiamma sull’ospedale. Airoldi: “Il sindaco non può chiamarsi fuori”

Airoldi: "Se vinco, incontro immediato con il Comitato e pressioni su Regione per avere risposte"

Saronno, il ballottaggio s’infiamma sull’ospedale. Airoldi: “Il sindaco non può chiamarsi fuori”
Saronno, 26 Settembre 2020 ore 16:48

Manca una settimana al ritorno alle urne per il ballottaggio a Saronno fra Augusto Airoldi e Alessandro Fagioli. E tra i temi della campagna torna il futuro dell’ospedale. Di seguito il comunicato stampa del candidato Airoldi del centrosinistra.

Ballottaggio, si parla di ospedale

Il futuro dell’Ospedale di Saronno rimane avvolto nella più totale incertezza. La riapertura del day hospital oncologico, ma non dell’oncologia e del punto nascite ne sono plastica dimostrazione. Ma è la cronica carenza di personale medico e paramedico, senza che il problema venga affrontato con la dovuta energia dalla direzione del nosocomio, a costituire il rischio, forse più grave, non solo per il futuro, ma addirittura per la normale erogazione dei servizi già oggi. Ne è un esempio quello degli anestesisti rianimatori, chiamati a far fronte in 7 unità ad una mole di lavoro che ne richiederebbe non meno di 15. E senza anestesisti rianimatori un ospedale chiude.

Siamo quindi di fronte ad una emergenza che è anche una urgenza dalla quale un Sindaco non può chiamarsi fuori, adducendo la scusa di non avere potere diretto sull’Ospedale, soprattutto se la motivazione reale è quella di non disturbare il manovratore amico che siede a Palazzo Lombardia.

Il Sindaco è, per legge, il primo responsabile della salute pubblica in città. Se dal 6 ottobre il Sindaco di Saronno sarà Augusto Airoldi, la prima riunione di Giunta darà delega esplicita al Sindaco stesso di occuparsi di salute pubblica. In forza di questo mandato chiederò un incontro immediato con il Comitato per la difesa dell’Ospedale e assieme valuteremo le iniziative più opportune da mettere in atto per sollecitare congiuntamente, dalle autorità regionali, le risposte che i saronnesi chiedono e da lungo tempo non ottengono: qual è il futuro del nostro Ospedale nei progetti di Fontana e Gallera?

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia