il comunicato dopo l'open day

Ritardi nei cantieri di Cogliate: le critiche di "Progetto in comune"

È da tempo che chiediamo alla Giunta quale sia la previsione dei costi per il completamento dei lavori, come intendano reperire le risorse e quali siano i tempi di realizzazione

Ritardi nei cantieri di Cogliate: le critiche di "Progetto in comune"
Pubblicato:

Critiche da parte del gruppo di opposizione di "Progetto in Comune" nei confronti dell'Amministrazione di Cogliate dopo l'open day di domenica al cantiere di palazzo Rovelli: "Siamo ancora in attesa della conclusione dei lavori della piazza adiacente.

Ritardi nei cantieri di Cogliate: le critiche di "Progetto in comune"

"Quello organizzato dall’Amministrazione in occasione della festa patronale è stato un evento che ha destato la curiosità di molti cittadini - affermano dal gruppo Progetto in Comune - È apprezzabile il coinvolgimento della cittadinanza e di alcune realtà associative per la realizzazione di questa manifestazione. Ma bisogna stare attenti e non farsi influenzare da una narrazione troppo trionfalistica. Domenica scorsa abbiamo avuto la possibilità di accedere ad un cantiere: compito di un'Amministrazione però è quello di dare l’opportunità ai propri cittadini di usufruire di un'opera pubblica. Dopo decenni di paralisi e impedimenti finanziari, il Comune si è trovato nelle condizioni di poter investire risorse nel recupero di Palazzo Rovelli. Bisogna però scongiurare il rischio di un cantiere che non si conclude producendo come risultato quello di aver buttato via milioni e milioni di soldi pubblici. Diciamo questo perché non sappiamo ancora dove si prenderanno i soldi per finire l'opera, perché quanto fatto finora è soltanto la messa in sicurezza della struttura".

"Con quale risorse intendono completare le opere?"

"È da tempo che chiediamo alla Giunta quale sia la previsione dei costi per il completamento dei lavori, come intendano reperire le risorse e quali siano i tempi di realizzazione. Purtroppo non c’è mai stata chiarezza, in Consiglio Comunale non rispondono alle nostre domande e sui documenti di programmazione non c’è una linea coerente di programmazione. Questi eventi sono certamente interessanti. E se non si trasformano soltanto in spot elettorali rivestono anche una certa utilità. Non possiamo tuttavia nascondere la difficoltà di questa Amministrazione nella gestione delle opere pubbliche. Avevano promesso l’inaugurazione della piazza adiacente al palazzo per novembre 2023, ma i lavori della piazza non sono nemmeno partiti. E sulla palestra di via Rimembranze registriamo ritardi e raddoppiamento di costi".

"Massima attenzione nei particolari"

"Siamo i primi a voler vedere il completamento della ristrutturazione di Palazzo Rovelli, ma abbiamo il dovere di vigilare e chiedere conto della gestione economica e delle procedure, per evitare lo sperpero di risorse che potrebbero essere impiegate diversamente. Auspichiamo che la seconda parte dei lavori venga portata avanti con massima attenzione ai particolari e agli elementi caratteristici delle costruzioni dell’epoca, senza superficialità e con il supporto di un piano economico e temporale realistico e chiaro, di cui al momento non c’è traccia".

Seguici sui nostri canali