Regolamento acustico, Castiglione Civica vota con la maggioranza
Il capogruppo Filieri: "Documento di equilibrio fra le esigenze di chi vuole far festa e la tutela della quiete pubblica"
Nell'ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, il gruppo di Castiglione Civica, principale forza della minoranza a Castiglione Olona, ha votato insieme alla maggioranza il nuovo regolamento in attuazione del piano di classificazione acustica.
Regolamento acustico, via libera bipartisan
A spiegare il voto bipartisan, il capogruppo di Castiglione Civica Cristiano Filieri in una nota:
"Questa decisione è stata presa dopo un'attenta valutazione e considerazione degli interessi di tutte le parti coinvolte. Il regolamento rappresenta un documento ben organizzato e strutturato, capace di contemperare le esigenze dei commercianti, degli esercenti e di chi giustamente desidera fare festa, con quelle di chi invece vuole riposare e in generale con la tutela della quiete pubblica.
Crediamo fermamente che questo equilibrio sia fondamentale per il benessere della nostra comunità. Confidiamo nel fatto che il regolamento verrà rispettato rigorosamente e che non ci sarà spazio per interpretazioni ambigue o per scuse nel non farlo applicare.
Riteniamo che la mezzanotte, orario fissato dal Consiglio comunale quale termine per le attività rumorose, sia una soluzione chiara e facilmente applicabile. Questo limite temporale consente un margine sufficiente per il divertimento e le attività sociali, senza compromettere il diritto al riposo dei residenti".