Recovery Fund, la Risoluzione in consiglio: "Fondi a Malpensa, Orio, imprese e turismo"
Le priorità di investimento della Regione, in attesa dei fondi europei per la ripresa
Il Consiglio Regionale ha approvato oggi, martedì 24 novembre, una Risoluzione con le proposte della Lombardia per l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund europeo.
Recovery Fund, le richieste della Lombardia
Oltre 65miliardi a fondo perduto per l'Italia dal Recovery Fund, per rilanciare e attivare la ripresa dell'economia dopo la crisi scatenata dal coronavirus. Una "torta" appetitosa, di cui anche la Lombardia come tutte le altre Regioni vuole una fetta per il proprio territorio. Oggi, il Consiglio Regionale approvando la Risoluzione 40 ha indicato le priorità: Potenziamento di Malpensa e Orio al Serio, digitalizzazione delle imprese, rilancio del settore aerospaziale e turismo.
"Senza queste non si va da nessuna parte"
A spiegare le richieste, e il loro perchè, il Vicepresidente della Commissione Programmazione e Bilancio Marco Colombo (Lega):
"Per una ripresa concreta dell’economia e dello sviluppo della Lombardia abbiamo individuato una serie di priorità senza le quali non si va da nessuna parte – spiega Colombo – i punti evidenziati e messi nero su bianco nelle osservazioni, che come Lega abbiamo presentato e inserito nella Risoluzione, vertono sulla necessità di potenziare da un lato le infrastrutture presenti sul territorio e dall’altro di favorire la crescita delle nostre imprese".
Malpensa hub per tutto il Nord Italia
Uno degli obiettivi è rendere Malpensa un hub strategico per il tutto il Nord Italia, con Orio al Serio suo "secondo":
"La potenzialità di Malpensa - precisa Colombo - serve un’area vasta che va al di là dei meri confini regionali e come tale va sostenuto e soprattutto supportato visto il momento difficile per il trasporto aereo. Mentre l’aeroporto di Bergamo va potenziato anche tramite collegamenti ferroviari".
Innovazione, imprese e turismo
Per quanto riguarda le imprese, la parola d'ordine è "digitalizzazione": "E' fondamentale sostenere le imprese nell'innovazione organizzativa e nella digitalizzazione, per migliorare condizioni di lavoro ed efficienza - prosegue il Vicepresidente - Tra gli obiettivi anche sostenere le aziende che creino progetti di filiera corta, possibilmente a livello regionale, e quelle aziende che riportino dall’esterno in Italia le proprie produzioni. Una particolare attenzione abbiamo posto per il settore aerospaziale, importante a livello lombardo e con una forte presenza in provincia di Varese".
Infine c'è il turismo, che con la decisione (sembra ormai fuori discussione) del Governo di rimandare al 2021 l'avvio della stagione sciistica è destinato a subire un nuovo pesante colpo. Colombo spiega che il Consiglio chiede risorse "per il turismo, soprattutto extraeuropeo, un settore che rappresenta uno straordinario volano per l’economia urbana e dei territori in cui si concentra, oltre ad essere uno dei migliori modi di mostrare l’Italian way of life".